Le note del liceo musicale conquistano Busto

Gran successo per il primo di quattro concerti promossi dalla scuola, con un variegato repertorio

Concerti liceo musicale Busto Arsizio

Musica, ancora e sempre! 
Il tuo verso sia la cosa involata 
che si sente fuggire da un’anima avviata 
verso altri cieli ad altri amori. 

Il tuo verso sia la buona avventura 
sparsa al vento increspato del mattino 
che va sfiorando la menta e il timo…
Paul Verlaine, Arte poetica

Galleria fotografica

Concerti del Liceo Musicale di Busto Arsizio 4 di 9

Un successo il primo dei quattro concerti del Liceo Musicale Pina Bausch presso la sala della Probusto Musica in via Cesare Battisti 12 a Busto Arsizio, protagonisti i ragazzi di prima, seconda e terza guidati dai loro maestri.

Il programma è ricco: da Bach a Haendel, da Mozart a Piazzolla, da Gershwin al blues alla musica tradizionale ebraica. Ieri sera si sono esibiti i giovani che studiano chitarra e l’Orchestra condotta dal maestro Conetta. Sabato 4 giugno tocca al coro con il maestro Andrea Cappellari, e alla musica d’insieme nelle varianti flauto e chitarra. Lunedì 6 giugno è la serata dedicata agli studenti di prima e seconda Liceo, infine martedì 7 giugno si esibiranno i giovani musicisti di prima con i senior di terza –i pionieri del Liceo musicale di Busto Arsizio. Ce n’è per tutti i gusti! Dal flauto alle percussioni dal clarinetto al pianoforte, al canto: il Liceo dà spazio ad ogni suono. Emoziona vedere giovani e giovanissimi dedicare il loro tempo e la loro passione alla musica, alla fatica del diventare strumentisti e musicisti. Forse è sufficiente offrire delle opportunità che è, in fondo, ciò che noi adulti dobbiamo fare nei confronti dei più giovani, dei nostri figli. Per evitare facili etichette, per evitare che proprio i ragazzi sprechino le loro giornate nella banalità e nella superficialità, forse è necessario soltanto che gli adulti si assumano le loro responsabilità, si mettano in gioco e aprano spazi di crescita nuova, una nuova scuola che metta insieme la fatica e la passione. In fondo il verbo studiare significa, etimologicamente, “essere appassionato” di qualcosa, della vita, di un ambito d’approfondimento.

Questo succede al Liceo Candiani Bausch di Busto Arsizio, la casa delle arti. Il Liceo, nato più di cinquantanni fa come costola di Brera, è oggi un centro dei linguaggi artistici. Sono attivi sei indirizzi del Liceo Artistico (Figurativo, Architettura, Design, Grafica, Audiovideo, Scenografia), il Liceo Coreutico e il Liceo musicale. Le arti dialogano e s’intrecciano, per creare opere ma anche e soprattutto per costruire il dna di un’umanità nuova, per offrire ai ragazzi percorsi di crescita nella bellezza. Un valore sociale: il concerto di ieri sera si è chiuso con l’inno nazionale a cura dell’orchestra e di due giovani solisti. Il pubblico? In piedi, commosso, come è stato per l’intera durata del concerto. Che la democrazia passi attraverso l’arte? Un grazie particolare a tutti i musicisti e i maestri del Liceo: Sante Zecconello, Andrea Cappellari, Franco Conetta, Fiorenzo Filippini, Ernani Rossi, Andrea Puffi e tanti altri che rendono la scuola uno stupendo…strumento musicale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Concerti del Liceo Musicale di Busto Arsizio 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.