Legnano dedica i suoi campi ad Antonio Bonfiglio

Sabato 11 l'impianto di via Cairoli sarà intitolato al promettente giocatore stroncato a 19 anni (nel '59) dalla broncopolmonite

antonio bonfiglio tennis

«Sarebbe potuto essere il successore di Gardini». Con queste parole, nel 1959, alcuni giornali titolarono gli articoli relativi all’improvvisa e prematura morte di Antonio Bonfiglio, giovane tennista legnanese stroncato da una broncopolmonite fulminante a soli 19 anni.

Oggi, a tanti anni dalla tragedia, la città del Carroccio ha deciso di dedicare a lui i campi da tennis comunali ex “Franco Tosi” situati in via Cairoli. Un omaggio doveroso, che vedrà il suo culmine sabato 11 giugno alle ore 11, quando la denominazione sarà resa ufficiale. Proprio in quella struttura Bonfiglio scoprì lo sport delle racchette e iniziò a coltivare il proprio talento.

Quello di Legnano non è il solo omaggio che il tennis gli ha dedicato: fin dallo stesso 1959 infatti, a Milano si disputa il “Trofeo Bonfiglio”, il più importante appuntamento juniores d’Italia. Nel corso della cerimonia, aperta a tutti, sarà distribuita una pubblicazione che ricostruisce la figura e la carriera sportiva di Antonio Bonfiglio.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 09 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.