“L’università non è solo luogo di studio, ma di crescita personale”

Alla scoperta delle associazioni nate tra gli studenti dell'Insubria. A Como, la sant'Abbondio si occupa di eventi culturali. Il Presidente Vitarelli ha un desiderio: veder crescere la partecipazione

Associazione studentesca Sant'Abbondio

Non ci sono divise, sedi storiche, pratiche di affiliazione o nonnismo. Nell’associazione Sant’Abbondio, nata a Como tra gli studenti dell’Università dell’Insubria c’è solo tanta voglia di fare “Cultura”.

« Quando sono venuto a conoscere i corsi che l’ateneo proponeva – ricorda Marco Vitarelli presidente della Sant’Abbondio – rimasi subito colpito dal programma presentato dagli associati. Condividevo gli stessi interessi e l’idea di legarmi a una realtà che lavorava nell’università e per l’università mi affascinava».

Associazione studentesca Sant'Abbondio

Una volta iscritto, anche Marco è entrato a far parte di questa realtà e, piano piano, nel è diventato il leader: « Non abbiamo divise particolare ma il logo sì. Sono i due campanili del chiostro che, in perfetto stile germanico, presenta questa anomalia».

Gli iscritti sono circa 150: « Non è facile far passare il messaggio dell’associazionismo in un ateneo giovane come questo, costituito per la gran parte da studenti che arrivano da fuori città a studiare e che, finite le lezioni, tornano a casa. Può darsi che la ragione sia da ricercare anche nella vita tranquilla che l’ateneo offre. Non dobbiamo scontrarci con problemi forti così lo spirito di gruppo stenta a emergere».

Associazione studentesca Sant'Abbondio

Pochi ma buoni, gli associati di Sant’Abbondio si impegnano nell’organizzazione di eventi musicali o letterari: « Abbiamo recentemente organizzato un festival internazionale di poesia a Villa Del Grumello – racconta Marco – è stato un successo. Il pubblico ha risposto con entusiasmo: avevamo poeti italiani e stranieri, un americano, un turco, un iraniano. È stato un bell’impegno condiviso con l’associazione Casa della Poesia. Direi che abbiamo un bellissimo rapporto con la città. Ci contaminiamo a vicenda».

Poesia, concerti musicali nel chiostro, ma anche gite come l’ultima fatta a Salò e dintorni per scoprire i luoghi storici : « Noi ci caratterizziamo per la componente culturale. Le nostre iniziative prevedono anche momenti ludici e di svago ma sempre in un’ottica culturale».

Con le altre associazioni dell’ateneo comasco e varesino c’è un buon rapporto: « Noi siamo aperti a ogni forma di collaborazione se va nella direzione di offrire qualcosa agli studenti o alla città. Crediamo molto nel nostro impegno e vorrei che crescesse in tutti maggiormente la voglia di coltivare le proprie passioni oltre allo studio. Crescere a tutto tondo, anche nella propria personalità fatta di abilità e curiosità».

Per questo Marco, che è all’ultimo anno di giurisprudenza, vorrebbe veder crescere la partecipazione: « Mi auguro che, piano piano, aumenti in tutti la voglia di creare qualcosa per la comunità, superare la propria esperienza per condividere con altri in spirito altruistico. Si scoprirebbero soddisfazioni inedite»

Tutte le associazioni dell’Uninsubria

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Foto

“L’università non è solo luogo di studio, ma di crescita personale” 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.