Malerba: “Voterò Davide Galimberti”

Il leader di Lega Civica ha espresso la sua posizione in vista del ballottaggio del 19 giugno

Un pezzo di centrodestra va a sinistra. Stefano Malerba (che fu suggerito da Maroni a novembre come candidato della Lega nord) convoca i giornalisti e legge un comunicato che non lascia spazio a dubbi. Il candidato sindaco oggi leader della neonata Lega Civica (7,2% al primo turno) voterà per il centrosinistra di Davide Galimberti al ballottaggio:

“La Lega Civica non ha sottoscritto accordi con alcun soggetto politico – afferma – perché se lo avesse fatto lo avrebbe reso noto immediatamente. La Lega Civica è fatta da cittadini liberi e non è un partito, ognuno di loro deciderà che cosa fare liberamente. Io personalmente sono un uomo libero e di centro che ha sempre votato centrodestra, ma questa volta dico basta. Occorre cambiare aria a Varese. Occorre girare pagina”. varie

E  prosegue: “Io non voterò Paolo Orrigoni, perché rappresenta la continuità del sistema di potere precedente. Voterò Davide Galimberti che giudico un galantuomo o starò a casa. Invito gli elettori della Lega Civica a fare altrettanto”.

Rispondendo alle domande dei giornalisti, Malerba tocca poi il picco più alto di scontro finora raggiunto dalla campagna elettorale. Definisce il candidato del centrodestra Paolo Orrigoni così: “Una persona Inaffidabile, priva di qualsiasi moralità e dignità”. Cita una cena a casa di Orrigoni in cui l’attuale candidato della principale coalizione di centrodestra avrebbe cercato di convincerlo a essere il candidato di Lega e Forza Italia; cita la presenza come testimone di “un giornalista di sky che si occupa di sport” e aggiunge che il giorno seguente, con sua grande sorpresa, il candidato ufficiale era invece Paolo Orrigoni. 

Malerba non retrocede nemmeno quando un giornalista gli suggerisce di misurare le parole e afferma che lui non ha mai cercato di fare accordi con nessuno. Specifica invece che è stato il centrodestra a chiedergli un accordo. I giornalisti allora gli chiedono se siano vere le voci riferite, mercoledì sera,  da esponenti del centrodestra ai cronisti, e cioè che la Lega Civica ha chiesto, in cambio dell’appoggio, la presidenza del Molina, l’assessore ai servizi sociali nella persona di Ennio Imperatore e la presidenza di una commissione per la revisione generale del Pgt. Malerba nega. “Se sono così documentati è forse perché quelle offerte le hanno fatte loro”. E il centrosinistra ha fatto offerte? “No – risponde Malerba – non c’è stata alcuna offerta da parte loro”.

Riassumendo,  Malerba sceglie Galimberti nonostante sia un uomo di centro e abbia sempre votato centrodestra, perché vuole che sia amministrata in modo diverso dagli ultimi 23 anni. Non ha avuto, dice, nulla in cambio. E le vignette con cui ha attaccato Galimberti per tre mesi? “Non nego che Galimberti rimanga una persona legato a all’apparato politico, ma questo non vuol dire che non sia degno di amministrare Varese”.

di
Pubblicato il 16 Giugno 2016
Leggi i commenti

Video

Malerba: “Voterò Davide Galimberti” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da emanuelart

    Opinione che vale per sè stesso ! non sposterà alcun voto.Però questo Malerba finirà la campagna elettorale con un RECORD IMBATTIBILE unico ed irripetibile di trasformismo:altro che Razzi e Scilipoti !! in pochi mesi è passato dal poter essere il candidato della destra, al presentarsi con una lista civica per poi finire a votare a sinistra !!! UN GENIO !!!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.