Martinenghi da favola: record del mondo juniores

A Roma il talento dell'Nc Brebbia, non ancora 17enne, straccia il primato giovanile dei 50 rana in batteria e poi fa ancora meglio in finale (terzo in 27"42). Castiglioni seconda nei 50 rana donne

atleti

Il Trofeo Settecolli Clear di nuoto, in corso di svolgimento a Roma, continua a regalare emozioni ai tifosi degli atleti varesini impegnati nella Capitale.

Se ieri – venerdì 24 – è stata la giornata di Arianna Castiglioni, capace di spiccare il volo per le Olimpiadi di Rio grazie al suo 1’07″15 ottenuto nei 100 rana, oggi è toccato a Niccolò Martinenghi guadagnare gli applausi fragorosi di tutto il mondo del nuoto.

Il talento di Azzate, portacolori dell’Nc Brebbia, ha infatti stabilito un clamoroso doppio record del mondo di categoria juniores dei 50 rana. Mai nessun nuotatore di quell’età ha fatto meglio di Martinenghi (17 anni non ancora compiuti) che ha chiuso la prova in batteria con l’incredibile 27″48: per lui il terzo tempo assoluto alle spalle del sudafricano (e vicecampione del mondo) Van Der Burgh e dell’azzurro Toniato. E Nicolò ha fatto ancora meglio in finale: 27″42 e terzo gradino del podio.

Proprio Toniato era il detentore del primato italiano juniores risalente al 2009 che, ovviamente, è caduto quest’oggi per mano di Martinenghi, il quale aveva un personale di 27″83 fatto segnare il 1° maggio a Lignano Sabbiadoro. Con questa prestazione Nicolò ha abbassato di ben 32 centesimi il limite mondiale che apparteneva allo sloveno Peter John Stevens e resisteva dal 2013.

Lo stesso Martinenghi ha già centrato un prestigioso podio venerdì sera: quello dei 100 rana nel quale il brebbiese è stato medaglia di bronzo (a pari merito con il tedesco Vom Lehn) in 1’00″87 alle spalle del lituano Titenis e di Antonelli. Quest’oggi invece, altro grande risultato di Arianna Castiglioni che si è messa al collo l’argento nei 50 rana con 31″04, alle spalle soltanto della fenomenale lituana Meilutyte.

Tra i protagonisti di questa seconda giornata al Settecolli Clear anche la solita Federica Pellegrini, fresca di consegna del tricolore olimpico che porterà nella cerimonia di apertura a Rio. La campionessa veneta ha fatto segnare il miglior tempo italiano di sempre (53″18) nei 100 stile libero. Davanti a lei solo l’olimpionica olandese Ranomi Kromowidjojo di appena 4 centesimi.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 25 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.