Miele e Mometti sbancano il Rally di Alba

Strepitosa vittoria assoluta nelle Langhe dell'equipaggio varesino su Fiesta Wrc. In Salento brillano Oldani e D'Agostino, primi di R2B

rally simone miele

Il 2016 di Simone Miele inizia a farsi trionfale. Dopo la vittoria “casalinga” al Rally dei Laghi il pilota di Olgiate Olona concede il bis vincendo alla grande anche il Rally di Alba, seconda prova della nuova Coppa Italia di Zona 1.

Il 27enne varesino, co-pilotato da un “califfo” del sedile di destra come Roberto Mometti, ha vinto le prime cinque prove disputate compresa quella show (davanti a un grande pubblico) del sabato sera e solo negli ultimi due tratti cronometrati ha lasciato il successo parziale ai rivali, blindando però il successo finale. La sua Ford Fiesta Wrc ha preceduto le altre Fiesta di Gino e Ravera (di 48″8 – Wrc) e di Basso e Ghione (di 1’11″6 – R5) ed è così salita con pieno merito sul gradino più alto del podio. Un successo importante, considerando che al via c’erano parecchi piloti locali e un lotto di vetture importante (tra Wrc e R5), e che le condizioni dell’asfalto hanno reso insidiosa la gara.

Lo sa bene un altro dei varesini di punta, Alessandro Marchetti, che dopo aver fatto bene nella prova spettacolo (12° assoluto, primo di classe e di 2 ruote motrici) è stato costretto al ritiro nella PS2 per una “toccata” (causata dallo sporco trovato all’interno di una curva) che ha danneggiato il braccetto della sospensione.
L’altro pilota varesino al via era David Bizzozzero, accompagnato da Denis Tosetto: l’esperto driver ha sfiorato la top ten, chiudendo undicesimo – e terzo di classe – sulla sua Peugeot 208 R5.

rally marco oldani
Oldani e D’Agostino sul podio del Salento

OLDANI VOLA IN SALENTO – Miele e Mometti però non sono stati gli unici varesini a cogliere un grande risultato in questo fine settimana rallystico. Un’altra buona notizia arriva dall’importante Rally del Salento, dove la classifica assoluta è stata appannaggio di Signor e Bernardi su Focus Wrc.
In classe R2B infatti, il primo gradino del podio ha visto salire il 29enne varesino Marco Oldani che ha sbaragliato la concorrenza, chiudendo la corsa leccese – valida per il Campionato Italiano Wrc – al 15° posto assoluto con la sua Peugeot 208 VTI navigata da un altro varesino, Pietro D’Agostino.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 06 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.