Niente apparentamenti: Guenzani e Cassani corrono da soli

Nessun accordo siglato con le liste rimaste escluse dal ballottaggio di domenica 19 giugno

elezioni amministrative 2016 scheda

Niente apparentamenti per i due candidati al ballottaggio a Gallarate, Edoardo Guenzani e Andrea Cassani: entrambi i candidati hanno deciso di continuare al secondo turno con le liste che li sostenevano già al 5 giugno, al primo turno. Domenica in tarda mattinata scadeva il termine per siglare gli eventuali apparentamenti, cioè l’accordo tra i candidati al ballottaggio e altre liste rimaste escluse dalla seconda tornata elettorale, quella di domenica 19 giugno.

Edoardo Guenzani – che parte dal 35,72% dei consensi al primo turno – ha scelto di proseguire con il sostegno di Pd, Sel e lista civica Città è Vita, senza accordi: una richiesta di apparentamento era arrivata dalla lista civica “Borgo Sindaco”, ma non ha trovato corrispondenza dal candidato del centrosinistra. Sulla decisione potrebbe aver pesato anche un particolare non da poco: il candidato sindaco Roberto Borgo non ha firmato il comunicato con cui la sua lista faceva quattro richieste specifiche a Guenzani, come condizione per un appoggio esplicito.

Anche Andrea Cassani – che parte dal 47,31% dei voti al primo turno – ha scelto di proseguire verso il voto del 19 giugno con il solo appoggio delle liste già presenti al primo turno (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Civica e due civiche filoleghiste, queste ultime senza rappresentanza in consiglio anche in caso di vittoria). Nessun accordo neppure con Gianni Sparacia, che pure guardava esplicitamente all’area di centrodestra: “Abbiamo avuto contatti in settimana anche con lui”, conferma Cassani, ma senza accordo esplicito.

In settimana sia la coalizione di Guenzani che quella di Cassani hanno incontrato Rocco Longobardi e il gruppo di Gallarate 9.9: la lista civica, che ha preso quasi il 6%, ha pero scelto di non schierarsi.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 13 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.