Olonia a Caronno Pertusella e Lonate Ceppino

Doppia presentazione nei prossimi giorni per i libri di libro Mario Alzati, “Le morose del segretario del Fascio di Olonia” e "IL notaio libertino di Olonia"

le amanti del segretario del fascio di olonia

Doppio appuntamento nei prossimi giorni per i libri di libro Mario Alzati, “Le morose del segretario del Fascio di Olonia” e “IL notaio libertino di Olonia”.

Il primo è organizzato dall’amministrazione comunale di Caronno Pertusella – Assessorato Sussidiarietà Scuola Cultura e Sport per sabato 18 giugno 2016 alle ore 16.00 presso la Biblioteca Civica “Giuditta Pellegrini”. Durante la presentazione saranno letti alcuni brani del libro e sarà possibile far firmare dall’autore copia del libro

Il secondo incontro è in programma venerdì 24 giugno alle 21 nella biblioteca di Lonate Ceppino ed è organizzato dalla sezione cittadina dell’Anpi. Mario Alzati è autore di pubblicazioni di storia locale e del romanzo “Le morose del segretario del fascio di Olonia”. Si cimenta per la seconda volta come narratore impe- gnato a raccontare, in un contesto storico veritiero, vicende ambientate nella profonda provincia lombarda.

I libri
Primavera 1940. Nei racconti scanzonati e ironici ascoltati da una coppia di immigrati scorre un ventennio della vita di Olonia.
Il Pietro rievoca lo scontro elettorale del 1920 con il no- taio Ghiringhelli, libero pensatore e donnaiolo impeni- tente, in veste di protagonista. Quale ruolo politico svolge la sua adorata statua? Nell’intreccio di storie paesane, con l’apparizione di personaggi curiosi e imprevedibili, i ricordi della Renata si concentrano invece sulla Iole, l’odiata vicina di casa, oggi donna devota, ma accusata di essere stata un tempo amante dissoluta. Quali arcani motivi si nascondono dietro tanto rancore? Fra paure per l’imminente entrata in guerra dell’Italia e quadri di costume, il lettore scopri- rà non senza colpi di scena i segreti inconfessabili delle due donne.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 16 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.