Paesi in festa, c’è l’imbarazzo della scelta

L'estate si fa sentire e le iniziative in tutta la provincia si moltiplicano. Ecco qualche idea

Festa delle ciliegie ad Abbiate Guazzone (inserita in galleria)

Fa caldo, caldissimo e l’estate si fa sentire. E’ tempo di sagre, feste e balli notturni. Ecco gli appuntamenti in provincia.

METEO – L’Estate si fa sentire e le temperature sono in media con quelle stagionali. Attenzione però ai possibili rovesci. Ecco qui le previsioni nel dettaglio.

Microcosmi Festival, la seconda giornata

FESTIVAL DI MUSICA E CULTURA

COMERIO – Tre giorni di musica, incontri e laboratori invadono il paese. Venerdì, sabato e domenica c’è Microcosmi, il festiva ideato da Vittorio Cosma che si terrà tra Villa Tatti e  le vie del paese. Tutto il programma. 

MONVALLE – Tre giorni di rock a Monvalle, a Gurèe. Faya Freedom, PAY e The Black Beat Movement per la quindicesima edizione dell’evento. Tutto il programma. 

RANCO – Si chiama Manituana Fest, è la festa dello sport, della musica e della cultura indipendente della Provincia di Varese, e si terrà al Campo di Rugby di via Quassa a Ranco, il 24/25/26 giugno 2016. Tutto il programma. 

SARONNO – Fino a sabato Saronno diventa il centro della musica Indie con la nuova edizione di Bandzilla. Oltre a un programma ricco di concerti ed esibizioni, vi sono anche tante novità: per le prime due serate, dopo i concerti, arriva la “Silent disco”. Tutto il programma. 

50esima sagra degli uccelli di Cantello

SAGRE e FESTE

ALBIZZATE – Le tradizioni sono tradizioni e, ormai, la maxi risottata di Albizzate lo è diventata a tutti gli effetti. Per questo, puntuale come l’estate, torna anche quest’anno “Il risott d’Albizzate” sabato 25 giugno nella piazza principale del paese a partire dalle 19.

BRINZIO – Domenica sera, dalle 19 cena in piazza.

CITTIGLIO – Domenica alle 10 ammassamento e alzabandiera, alle 10.30 messa al campo e alle 12 rancio Alpino con prodotti tipici.

VALGANNA – E’ per questo fine settimana la Sagra della Cipolla. Sabato e domenica.

AZZIO – Serata spagnola alla Proloco. Paella e sangria per una serata a godersi fresco, musica e amicizia

BISUSCHIO – Grande attesa a Bisuschio per la Sesta sagra dell’Arrosticino abruzzese che si terrà il 24, 25 e 26 giugno e l’1, 2 e 3 luglio nell’area feste coperta di via Bonvicini.

CUVEGLIO – 
Esposizioni di animali, lavorazioni tradizionali anche antiche e tanta tanta agricoltura con musica e gastronomia nel prossimo weekend a Cuveglio. E’ in programma per sabato 25 e domenica 26 la Sagra della “Formaggella del Luinese” e dei prodotti tipici delle Valli varesine.

GAVIRATE – Entra nel vivo l’estate della proloco di Gavirate che quest’anno parte in quarta con un weekend che prenderà per la gola gli amanti del lungolago perché arriva lo “street food”.

PORTO VALTRAVAGLIA– Si anima anche il lungolago di Porto Valtravaglia grazie alla seconda edizione del “Rock in beer Fest” organizzata, da domani fino a domenica, dalla Pro Loco e dalla collaborazione con l’amministrazione comunale.

VEDANO OLONA – Birra, cultura e musica al Parco Fara Forni. Per tre giorni, a partire da questa sera, Vedano Olona ospita “Luppolo in fabula“, la terza edizione di una manifestazione tutta dedicata alla birra e alla straordinaria avventura di Angelo Poretti, fondatore dell’omonimo birrificio con un forte legame con il paese.

CARONNO PERTUSELLA – Per tre giorni il parco della Resistenza in via Avogadro a Caronno Pertusella ospita la Sagra dello gnocco fritto. Un appuntamento imperdibile per tutti i golosi della specialità emiliana accompagnata da un piatto di salumi (10 euro). Tutte le serate si concludono con allegria con canti e balli.

MERCATINI, INCONTRI E ALTRO

VARESE – Sarà un vero e proprio gioiello raro uscito tanti anni fa dalle officine di Maranello ad aprire la 25a edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, la rievocazione storica organizzata dalla VAMS che porterà nella nostra provincia oltre settanta vetture d’epoca tra sabato 25 e domenica 26 giugno. Qui l’articolo con gli orari e le auto iscritte.

MASNAGO – Palio delle 6 contrade al via per la trentottesima edizione. Ecco il programma.

LONATE POZZOLO – In scena la ventesima edizione della rievocazione storica della battaglia di Tornavento. Sabato 25 e domenica 26 giugno i fatti del 1636 rivivono grazie all’associazione culturale I cavalieri del fiume azzurro e il gruppo storico culturale Tercio de Saboya

VARESE – Sabato 25 e domenica 26 giugno due giorni di meditazione al convento dei Frati Cappuccini di viale Borri. 

VARESE – Allo stadio Franco Ossola c’è Holy Summer Festival e si celebra la fine dell’inverno e si dà il benvenuto all’estate con il lancio di polveri colorate e tanta musica. In consolle i deejay di No Name e i Grewers. Via Giuseppe Bolchini 25, dalle ore 16, ingresso da 10 a 25€euro, info www.nonamevarese.com.

VARESE – Dal 2010 l’estate Varesina ha un appuntamento fisso: il Concerto D’Estate. L’evento organizzato dalla banda Giuseppe Verdi – con la collaborazione del Comune di Varese – si svolgerà, come di consueto, ai Giardini Estensi di Varese; domenica 26 giugno alle ore 21. L’ingresso è gratuito.

VARESE – MARZIO – In tour a Marzio per riscoprire se stessi. Appuntamento domenica 26 giugno. L’Agenzia Morandi Tour organizza una giornata molto speciale con “passeggiata\camminata consapevole” a Marzio lungo gli splendidi sentieri prealpini della Linea Cadorna.

VARESE – Sabato escursione: si parte alle 20.30 dalla pensione Irma al Campo dei Fiori fino al forte d’Orino. Informazioni allo 0332.435386.

VARESE – Passeggiata sul monte Chiusarella organizzata da The Italian Lakes Guides lungo i sentieri del parco del Campo dei Fiori. Dalle 17 alle 21 dal Villaggio Cagnola alla Rasa, 10 euro. Info e prenotazione obbligatoria al 349.6649821.

BIUMO – E’ per questo fine settimana la presentazione della 28esima edizione di Biumo in Festa, che con la pedalata notturna del sabato sera è una delle tradizioni della città. Tutto il programma. 

DAVERIO – Associazione Emi propone, per domenica 26 giugno, un’intera giornata immersi nella natura, nel bellissimo parco di villa Silbernagl, via Fiume 14 , Daverio.

CAZZAGO BRABBIA – “C’era una volta un lago…e c’è ancora”. Domenica 26 giugno l’evento organizzato dalla Cooperativa dei Pescatori con il patrocinio del Comune e della Provincia di Varese.

VALGANNA – Domenica 26 giugno, dalle ore 14,30 alle ore 18,00, apertura straordinaria del museo e della collezione di antiche ceramiche di Ghirla, situati nel complesso della Badia di San Gemolo a Ganna, grazie alla disponibilità dei ragazzi del liceo Sereni di Luino.

CUVIO – Spettacolo teatrale a Vergobbio il 26 giugno, alle 21, in via Vidoletti o (via Stazione). Si tratta di un appuntamento col teatro dialettale dal titolo “Ul cifùn du la zia Tilde” la compagnia è quella dei “Quattro venti di Arcisate”.

MONTEGRINO VALTRAVAGLIA- Due giorni in uno degli angoli più belli del Luinese con laghetto, natura, e un paese da scoprire. Oltre, ovviamente, ai cavalli. Perché saranno proprio loro i protagonisti della “Festa Country” che si terrà a Montegrino Valtravaglia, nell’area feste vicino al laghetto i prossimi 25 e 26 giungo.

BESOZZO – Tutto pronto a Besozzo dove domenica 26 giugno dalle 10 alle 17.30 si terrò la seconda edizione della manifestazione intitolata “Besozzo oltre lo sport”, aperta a tutti con particolare attenzione ai bambini e ai diversamente abili.

LUINO – Sabato 25 giugno, infatti, dalle ore 10 alle ore 16 presso l’area antistante l’ufficio, verrà proposta una mostra di erbe spontanee delle valli del Luinese.

SACRO MONTE DI VARESE – Alla scoperta degli aspetti astronomici del viale delle cappelle. Sabato 25 giugno ritrovo alle ore 9:30 presso l’arco della Prima Cappella del Sacro Monte. Si percorrerà il Viale delle Cappelle con Roberto e Francesco Baggio, esperti in gnomonica.

SCHIRANNA – Sabato 25 giugno alla festa della Schiranna incontro con il nuovo sindaco di Varese, Davide Galimberti. Con lui anche i consiglieri comunali, gli amministratori e i sindaci delle altre cittadine andate al voto.

CASTIGLIONE OLONA – Festa d’estate per La nostra famiglia di Castiglione Olona. Appuntamento il 25 giugno nella sede del centro di riabilitazione in via Monte Cimone, con lo spettacolo “La bella e la bestia“.

VEDANO OLONA – Tutto pronto alla Tana delle Costruzioni di Vedano Olona per l’inaugurazione di “Usa Riusa”, festival del riciclo creativo che prende il via sabato 25 giugno per concludersi l’11 settembre, con un programma ricco di proposte, iniziative e appuntamenti.

INDUNO OLONA – Riso (e risate) sotto le stelle. Sabato 25 risottata al Tennis Club, poi si prosegue ogni venerdì sera di luglio nel giardino della Proloco

LAVENA PONTE TRESA – Sabato 25 giugno Lavena Ponte Tresa torna ad animarsi con la Notte Bianca, una manifestazione che è ormai entrata nel calendario degli appuntamenti estivi in riva al Ceresio.

PORTO CERESIO – Torna sulle rive del Ceresio “Libri al lago”, la mostra dell’editoria indipendente e della musica che si svolgerà anche quest’anno a Porto Ceresio. Ecco il programma.

CARDANO AL CAMPO – Sabato 25 giugno, alle 21, il cortile della Biblioteca Civica di Cardano al Campo ospita uno spettacolo delicato e affascinante: “Arboreto Salvatico”, omaggio a Mario Rigoni Stern con lettura con canto polifonico, arpa diatonica e percussioni

GALLARATE – Doppio appuntamento a Maga tra musica e giocolerie. Venerdì 24 giugno, alle 21, con Tangos at an Exhibition. Domenica 26 giugno, alle ore 17.30, il MA*GA ospita Zitto zitto, lo spettacolo di teatro di strada con clownerie, giocolerie, equilibrismi e acrobazie di e con Claudio Cremonesi.

GALLARATE – “Non voglio mica la Luna”, una serata per i bambini in centro a Gallarate, venerdì sera.

CAVARIA CON PREMEZZO – Premezzo bassa in festa per San Luigi. Banco gastronomico, giochi per bambini, cinema, serata danzante e spettacolo degli sbandieratori: un fine settimana di festa.

CASORATE SEMPIONE – Calcio, passione e divertimento: arriva il Liga Week. Sabato 25 e domenica 26 giugno a Casorate Sempione si farà grande festa.

SOLBIATE OLONA- Tre giorni in musica con Echi della Valle. Al via la nuova edizione della rassegna che quest’anno sarà dedicata all’anniversario del riconoscimento del diritto di voto alle donne.

BUSTO ARSIZIO – Tanti eventi in città nel weekend di San Giovanni: musica, mostre, e feste patronali.

BUSTO ARSIZIO – Sacconago fa festa con la patronale tra sport, cibo, musica e mercatini. Da venerdì 24 a lunedì 27 si susseguiranno una serie di appuntamenti da non perdere nel quartiere in festa per i santi Pietro e Paolo.

BUSTO ARSIZIO – Giovedì 23 giugno inizierà ufficialmente La Festa 2016 di Comunità Giovanile che anche quest’anno avrà luogo nel parco del Museo del Tessile di via Volta 6, Busto Arsizio. L’evento continuerà fino a domenica 3 luglio.

TRIVERO – Festa dell’Aria  a Trivero, all’Oasi Zegna per chi ha voglia di una gita fuori porta. Grandi palloni aerostatici, aeromodelli radiocomandati ma anche appuntamenti naturalistici, d’avventura e culturali. Appuntamento sabato 25 e domenica 26 giugno.

Arte - Mostre

ARTE

CERRO DI LAVENO – Il grande ritorno di Antonia Campi a Laveno. L’artista e designer espone insieme a Antonella Ravagli al Museo Internazionale Design Ceramico di cui ha firmato il primo progetto museale

MILANO – Il magico mondo di Escher a Palazzo Reale. Il genio olandese “pop” arriva a Milano dopo le mostre a lui dedicate a Roma, Bologna e Treviso

VARESE – Premio GhigginiArte: sabato il vincitore. Appuntamento alle 17.30 con lo spoglio delle schede di voto e la proclamazione

VARESE – L’eco di Chernobyl: ultimo weekend. Ultimi giorni per l’esposizione del fotografo Gabriele Vanetti, autore del reportage nella città ucraina

LEGNANO – Luigi Bello inaugura Le stanze dell’Arte. La mostra organizzata dallo Spazio Lavit presenta le opere dell’artista presso Pinacoteca del Castello

COMABBIO – Nel segno di Lucio Fontana. Tre sedi e quattro artisti per rendere omaggio al maestro dello Spazialismo.

di
Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.