PD: “Troppe anomalie, valutiamo il ricorso”

Segnalazioni dai seggi stanno portando il PD a valutare il ricorso al Tar. Vita: "Abbiamo chiesto una relazione dettagliata ai nostri rappresentanti di lista"

spoglio elezioni

Potrebbe non essere finita la scia di polemiche che ha accompagnato il voto a Busto Arsizio. Dopo i problemi riscontrati dalla commissione elettorale ad un seggio tutto potrebbe finire davanti al Tar. «La sospensione della proclamazione di ieri ci ha fatto suonare molti campanelli dall’allarme e questo, unito alle segnalazioni che abbiamo ricevuto dai vari seggi, ci sta facendo valutare la possibilità di un ricorso» commenta il segretario cittadino del PD, Salvatore Vita.

Proprio per questo «abbiamo chiesto ai nostri rappresentanti di lista di inviarci una relazione dettagliata di quello che è successo nei loro seggi -continua Vita- e in base a quello decideremo cosa fare». Sembrerebbe infatti che diversi presidenti di seggio non abbiano applicato alla lettera il regolamento e che quindi molte schede potrebbero essere state interpretate in modo sbagliato.

Una situazione delicatissima dal momento che il margine di vittoria di Emanuele Antonelli è estremamente risicato e basterebbero poche centinaia di schede per farlo scivolare sotto il 50% delle preferenze. Una decisione che verrà presa in tempi brevi: già ieri (martedì) la segreteria del partito si è riunita per un primo bilancio delle elezioni mentre sabato è in programma un’assemblea degli iscritti. In ogni caso, qualunque scelta verrà assunta, i bustocchi sicuramente non torneranno a votare il 19 giugno dal momento che il ricorso richiederebbe mesi.

Ma nel frattempo rimane indubbia la sconfitta del centrosinistra bustocco. «Stiamo riflettendo su questo dato elettorale -commenta il riconfermato consigliere comunale, Valerio Mariani- che fotografa il fatto di come il Pd non si muove dalla sua base non riuscendo a convincere l’elettorato moderato nonostante una proposta di un valido candidato, com’era Gianluca Castiglioni».

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 08 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.