“Perché il Comune non mi ha ascoltato su quell’appalto?”

La nota del consigliere comunale Pietro Agostinelli in merito ad una determina legata a lavori di manutenzione

luino comune municipio

Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale di Luino Pietro Agostinelli in merito alla regolarità di in appalto per le manutenzioni

E’ sempre brutto dire ve l’avevo detto io che era meglio approfondire. Si rischia di apparire antipatici ma quando si tratta di soldi pubblici, dei cittadini, va bene pure correre questo rischio.
Credo che questa storia vada raccontata in maniera schematica ma precisa, anche perché è culminata con l’intervento in Comune a Luino dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Ogni tanto dai banchi della maggioranza, se non anche da qualche funzionario comunale, mi sento dire che le mie richieste sono molteplici, quasi fosse un problema lavorare troppo per la comunità.
La faccio breve: il 30 settembre 2015 ho rivolto un’interrogazione scritta al Presidente del Consiglio Davide Cataldo ed al sindaco Andrea Pellicini in merito ad una determina, la n.495 del 28.4.2015 del Servizio Manutenzioni in merito ad un appalto affidato ad un’impresa edile sprovvista del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).

Dalle carte dei funzionari si evinceva che lo stesso Comune aveva richiesto tali atti prima di liquidare le fatture, documentazione quindi che da subito è apparsa non in regola. In quella interrogazione chiedevo se non ci fossero gli estremi per revocare l’appalto pubblico proprio per la mancanza di requisiti documentali. Facevo altresì rilevare che l’emissione del DURC irregolare era un problema serio per l’Ente.

Il 29 ottobre 2015 il sindaco mi ha risposto per iscritto (protocollo 25212/2015) che nel caso in cui venga acquisito un DURC dal quale sia possibile evincere l’esistenza di un’inadempienza contributiva, il Responsabile del procedimento della stazione appaltante è tenuto a trattenere dal corrispettivo del pagamento l’importo dell’inadempienza, per versarlo direttamente agli enti previdenziali. Dunque niente revoca o esclusione dall’appalto, anzi il sindaco dichiara “nel caso specie non si sono verificate le condizioni per l’esclusione”.

Poi il 19.5.2016, il Dirigente Responsabile scrive una determina (numero 601), revocando immediatamente la determina nr.619, quella di aggiudicazione lavori.

La motivazione è una: l’ANAC, come si legge, ha comunicato l’avvio di un procedimento istruttorio volto ad accertare eventuali violazioni in relazione agli obblighi della stazione appaltante, cioè il Comune di Luino, di verifiche sugli aggiudicatari degli appalti. Il DURC, secondo la determina, doveva essere regolare per aggiudicarsi l’appalto.

La determina dice chiaramente che è emersa l’assenza della regolarità contributiva dell’azienda al momento della presentazione dell’offerta, in fase di aggiudicazione ed alla stipula del contratto. Ma come, il sindaco mi risponde all’interrogazione che tutto è in regola, che non ci sono termini per l’esclusione. Poi interviene l’Agenzia Nazionale Anticorruzione e di colpo l’appalto viene revocato con tanto di solerte comunicazione all’ANAC stessa. Chiaramente, per il lavoro fatto fino alla revoca la ditta è stata pagata, pur se l’affidamento è stato ritenuto senza i requisiti di alcune leggi. Perché tutto questo? Chi ha la responsabilità in questo caso? Tutti i cittadini luinesi – e sottolineo tutti – meritano che a queste domande vengano date risposte precise.

Vedasi Albo Pretorio Comune di Luino DETERMINAZIONE N° 601 del 19/05/2016 REVOCA APPALTO Consigliere comunale M.I.N.

Pietro Agostinelli

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 29 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.