Presidio e sciopero, continua la protesta dei metalmeccanici

Continua la protesta dei sindacati metalmeccanici Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm contro il mancato rinnovo del contratto da parte di Federmeccanica. Giovedì 9 giugno sciopero per l'intera giornata

whirlpool

Continuano le iniziative di sciopero indette dai sindacati dei metalmeccanici Fiom, Fim e Uilm per protestare contro il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale. Questa mattina si sono svolte le ultime due ore di sciopero su tre turni (nella foto i lavoratori della Whirlpool di Cassinetta di Biandronno), mentre per domani giovedì 9 giugno è previsto un altro sciopero a livello nazionale  per l’intera giornata con una manifestazione regionale a Milano. «C’è stata una grande adesione – dice Matteo Berardi, rsu della Fiom Cgil alla Whirlpool – compresa quella degli impiegati perché questa è un partita che riguarda tutti i lavoratori, nessuno escluso. Per lo sciopero e la manifestazione di giovedì la rsu organizzerà dei picchetti presso gli ingressi di tutto il sito».

La partita di cui parla Berardi è il rinnovo del contratto nazionale, una trattativa estenuante che va avanti da molti mesi senza che le parti sociali abbiano mai trovato un punto d’incontro sulla piattaforma contrattuale presentata da Federmeccanica.

La manifestazione regionale di Milano partirà alle 9 e 30 da Porta Venezia, mentre il comizio finale si terrà in piazza Duca D’Aosta.  Sono previsti gli interventi di Mirco Rota, segretario della Fiom Lombardia, del segretario regionale della Uilm, Vittorio Sarti, mentre a chiudere sarà il segretario nazionale della Fim Cisl, Marco Bentivogli.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.