Quattro migranti troveranno casa nell’ex oratorio

Gli ospiti si sommeranno alle persone già accolte dalla piccola comunità tra i monti sotto al Campo dei Fiori

In arrivo quattro migranti

Sabato scorso alla presenza del Vescovo di Como sono stati inaugurati i locali dell’ex oratorio appositamente sistemati per accogliere quattro migranti. L’iniziativa voluta dalla Parrocchia, sarà gestita in accordo con la Caritas e la cooperativa Agrisol.

Galleria fotografica

In arrivo quattro migranti 4 di 9

«La nostra Amministrazione ha sempre sostenuto e incentivato questi percorsi di accoglienza dei migranti all’interno della nostra piccola comunità ha spiegato il consigliere comunale Valentina Petter – . Oltre ai quattro ragazzi del Niger, che arriveranno nei prossimi giorni ad abitare i locali dell’ex-oratorio, sono già ospitati a Cabiaglio altre persone migranti: una ragazza minorenne – presso una famiglia – e una coppia che ha avuto pochi giorni fa il loro primo figlio – presso casa Betlem».

«Trattandosi di un argomento estremamente delicato, non sempre è stato facile fare accettare a tutta la popolazione di Cabiaglio l’arrivo di queste persone. Ovviamente ci sono state alcune rimostranze (anche se poche), ma abbiamo sempre cercato di placarle gli animi dei nostri abitanti utilizzando trasparenza e dialogo. Per una piccola comunità come la nostra, la possibilità di intraprendere e vedere realizzati questi percorsi di accoglienza è sicuramente una sfida ma siamo sicuri che l’ospitalità di queste persone si realizzerà al meglio, portando nel nostro paese una nuova risorsa incredibile: la ricchezza umana» ha concluso l’amministratrice.

Cabiaglio non è nuovo all’accoglienza di migranti, negli anni Ottatnta erano state ospitate alcune famiglie siriane in fuga dalla guerra. Inoltre, oggi sono presenti alcune famiglie di cittadini stranieri perfettamente integrate all’interno della comunità.

di
Pubblicato il 21 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In arrivo quattro migranti 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.