«Scendevano dai pullman con la dignità scolpita in faccia»

Valerio Peruggia, oggi sindaco, fu tra i ragazzini che aiutò i primi sfollati dal Friuli: la sua testimonianza in un docufilm sui fatti di 40 anni fa

valerio peruggia

«Nel 1976 avevo 13 anni, un giorno arrivò il parroco e mi disse: vieni a dare una mano che arrivano gli sfollati del Friuli? E così anch’io feci la mia parte, portando fagotti e valigie. Mi aspettavo persone con le lacrime agli occhi, invece vidi donne scendere dai pullman con grande serietà. Avevano la dignità scolpita in faccia».

Valerio Peruggia è il sindaco di Dumenza ma oggi è uno degli interpreti di un docufilm che verrà realizzato per ricordare la tragedia del terremoto del Friuli e la gara di solidarietà che ci fu anche qui da noi, in provincia di Varese.

 

In molti partirono, per dare una mano sul posto, altri aprirono i loro paesi all’arrivo dei profughi.

«Quel giorno c’era anche mio papà che era delegato di valle degli alpini – racconta Peruggia – . Ricordo del paese, c’era un gran fermento. Pensi che ci sono persone che ancora oggi si rammaricano di non essere state presenti all’arrivo dei pullman perché erano in Svizzera a lavorare come frontalieri».

Nacquero amicizie salde, corrispondenze. Sbocciarono nuovi amori.
«Sono al corrente di una relazione sbocciata in quei giorni – racconta il sindaco – . Ma soprattutto tra gli amici di Cavazzo Carnico e i residenti si crearono amicizie, anche e soprattutto a scuola, visto che per diversi mesi fummo anche compagni di classe. Una bella esperienza davvero». 
Le famiglie friulane si sentirono fino all’ultimo ospiti, e non sfollati, tanto da realizzare un manifesto inviato ai loro amici di Dumenza.

Il vecchio collegio delle Orsoline dove vennero accolti dopo il terremoto è ora utilizzato come centro di accoglienza per una decina di profughi nigeriani: anche oggi lo stesso clima di allora? «Oggi si vivono di più i luoghi comuni – conclude il sindaco Valerio Peruggia – . Noi sembriamo a prima vista gente un po’ fredda, ma alla fine siamo stati tra i primi comuni della provincia ad accogliere i migranti. Tra l’altro, delle 10 persone che sono qui in paese, 4 cominceranno presto a lavorare come stradini per il comune, così si rendono utili alla comunità imparano un mestiere. Anche questa è accoglienza».

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 16 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.