Sciopero, molti treni fermi

Sulle linee varesine pesanti disagi per lo sciopero indetto dai sindacati di base. Trenord dice che in mattinata ha circolato il 90% dei treni

sciopero treni 24 giugno 2016

Alta adesione allo sciopero dei macchinisti, che tocca sia Trenitalia (e Italo) sia il trasporto regionale Trenord.

sciopero treni 24 giugno 2016
La situazione alla stazione di Gallarate alle 15.20

Già in mattinata si sono registrati ritardi consistenti, ma soprattutto si è registrata la cancellazione di decine di convogli su tutte le direttrici, da quelle suburbane principali a quelle interregionali, a quelle nelle zone di montagna. L’ufficio stampa di Trenord ha diramato in mattinata una nota secondo cui “in tutta la Lombardia sta circolando il 90% dei treni” (una previsione riconfermata nel pomeriggio).

sciopero treni 24 giugno 2016
La situazione alle 15.30 alla stazione di Busto Arsizio FNM, dove transitano treni della Milano-Novara e Milano-Malpensa Aeroporto

Della rete FNM-Trenord fa parte anche la linea Brescia-Edolo, in questi giorni presa d’assalto per raggiungere The Floating Piers sul lago d’Iseo: sulla linea Brescia Iseo Edolo – dice l’azienda – non si registrano adesioni allo sciopero nazionale proclamato per oggi. “Il personale di Trenord sta continuando ad esprimere il massimo impegno, dimostrando un grande ‘attaccamento alla maglia’, dinanzi all’eccezionalità di questi giorni che vedono decine di migliaia di clienti scegliere il treno per recarsi a The Floating Piers”.

Lo sciopero è stato indetto dai sindacati di base USB Lavoro Privato, CAT e CUB Trasporti, dura 24 ore e riguarda i macchinisti di Trenitalia, Trenord e Italo. Il servizio verrà interrotto o rallentato fino alle 21 del 24 giugno.

Sciopero 2016 treni stazione Gallarate
La situazione alla stazione di Gallarate a metà mattina di venerdì

Le nuove norme sullo sciopero e i servizi minimi garantiti prevedono fasce di garanzia, durante le quali non circolano tutti i treni previsti, ma solo quelli inseriti in una apposita lista preventivata (vedi qui). Trenord ricorda che le informazioni in tempo reale vengono riportate anche sul sito, con riferimento ai treni effettuati negli orari dell’agitazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.