Scuole e diritto allo studio, il Pd replica a Monti

Il circolo samaratese del Partito Democratico risponde su diversi punti all'assessore all'istruzione

municipio samarate comune

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Pd samaratese sul diritto allo studio

 

Rispondendo all’assessore Monti … continuiamo a parlare di piccole cose.
Innanzitutto il Piano di diritto allo studio di cui stiamo parlando, è ad oggi solo una bozza dell’assessore Monti.
Dopo questa doverosa precisazione, analizziamo i punti citati.
• “E’ falso dire che le scuole di Cascina Elisa e San Macario si vedranno togliere in corso d’anno la psicopedagogista a seguito dell’esternalizzazione de CDD” dice l’assessore.
Questo però è stato detto a chiare lettere in ben due commissioni Bilancio e Famiglia congiunte dal sindaco e dal coordinatore area socio culturale durante la presentazione del piano di esternalizzazione del CDD e poi lungamente discusso a seguito delle obiezioni dei commissari del PD Consuelo Sozzi e Cristiana Zocchi.
Certo, in quella sede l’assessore Monti non era presente ma riteniamo non potesse non esserne informato, infatti lo ha ribadito nella commissione Istruzione.
La necessità di equiparare l’intervento di psicopedagogia tra i due Istituti Comprensivi … può nascere dalla volontà di un assessore che anziché porsi il problema del buon funzionamento di un servizio , mette davanti i personalismi?
E’ possibile interrompere in corso d’anno un servizio qualitativamente elevato in una realtà articolata come quella di San Macario per affermare un potere decisionale non tenendo minimamente conto dei bisogni di bambini e famiglie coinvolte?

• Car pooling : argomento che, nemmeno i consiglieri comunali di maggioranza presenti alla commissione, si ricordavano di aver votato nel precedente piano di diritto allo studio. La frase citata nella replica dell’assessore Monti, alle critiche da noi mosse è incommentabile :” La giunta Tarantino eliminando il trasporto e istituendo il buono trasporto aveva ridotto il costo ai 18 mila euro e poi si è dimezzato il contributo a 9 mila grazie agli uffici che hanno calmierato l’universo degli utilizzatori garantendolo agli aventi diritto” .
Il senso della frase è incomprensibile …. Ma cercando di analizzare le parole: definire risparmio eliminare un servizio, pare assolutamente ovvio.
Ma dire che il buono trasporto possa sostituire o anche minimamente equiparare un servizio scuolabus è assurdo! Forse l’assessore non conosce i bambini che si sono trovati a percorrere a piedi ogni giorno la strada dalle case popolari di via Gelada di San Macario, fino alla scuola dell’infanzia di Cascina Elisa: quattro volte al giorno km 2,5 .
A queste 29 famiglie 300 euro del buono trasporto avranno sicuramente fatto comodo, ma di certo non hanno neanche lontanamente risolto il problema del trasporto.
Pensare poi di risolvere un problema sociale con un rimborso economico, senza porsi il problema di creare una rete, informare i soggetti coinvolti, è davvero un piccolo pensiero per un grande problema e non sarà certo il continuo riferimento alle scelte della giunta Solanti a far cadere l’attenzione sul passato per distoglierla da un disastroso presente!

• Assosport : “ Le associazioni sportive di Samarate si sono offerte … per realizzare gratuitamente interventi nelle scuole”.
Se i progetti saranno gratuiti per tutte le scuole del territorio, così come sostiene l’assessore, il PD non ha nulla da dire!
• Il campus estivo … dice l’assessore “ Il costo del Campus estivo è in linea con quanto realizzato sinora ma grazie all’accordo realizzato tra assessorato ed associazione Mosaic che- a fronte dell’uso gratuito degli spazi-si è impegnata a calmierare il costo”.
Ci sfugge il “quanto realizzato finora “ …. Cosa è stato realizzato finora ? L’associazione Mosaic, come tutte le associazioni che propongono Campus estivi , ha il diritto di guadagnare lo stipendio degli educatori e dei professionisti esterni coinvolti, l’unico modo per proporre un costo così basso, senza un minimo contributo da parte del Comune , è quello di non garantire appieno la qualità del servizio e\ o di sottopagare gli operatori, a meno che l’associazione non decida di fare volontariato!
Il sindaco e l’ex assessore Montani dovrebbero tirar fuori da un cassetto i progetti presentati in passato da alcuni genitori che si fecero da portavoce della necessità che il Comune si impegnasse a sostenere e promuovere un Centro estivo comunale .
Progetti firmati da una cooperativa che aveva già collaborato con il Comune e che collabora tutt’ora con Ages, con un livello qualitativo elevato e verificato.
Questo non significa che quella cooperativa sia migliore dell’associazione Mosaic, ma semplicemente che in un progetto serio che vede la compartecipazione del Comune si può alzare il livello e offrire un servizio di elevata qualità!
Quindi, caro assessore, non basta mettere un bel timbro sulla richiesta di un patrocinio, per potersi vantare sui giornali di avere un Campus estivo a Samarate!
• Sui soldi destinati al Bando per gli alunni meritevoli, abbiamo già detto molto…in Commissione Lei non aveva le idee per nulla chiare ed è stato più volte necessario che la dirigente scolastica presente, precisasse aspetti tecnici che Lei ignorava totalmente, persino inerenti alla SUA materia di insegnamento!
Poi, certamente, resta una scelta politica premiare le eccellenze e non supportare adeguatamente i bambini con Bisogni Educativi Speciali.
Chi sceglie di fare politica e si trova nella posizione di decidere, come può fare Lei oggi, si assumerà la responsabilità di ciò che sta dando o togliendo ai bambini samaratesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.