Sette registi e 5 attori, l’Icma sforna il cinema del futuro

La pioggia non ha fermato la consegna dei diplomi ai 12 studenti dell'Istituto Antonioni a Villa Calcaterra. Per l'occasione c'è stato anche il passaggio di consegne tra Andrea W. Castellanza e il nuovo direttore Minnie Ferrara

diplomi icma 2016

Il forte temporale che si è abbattuto su Busto Arsizio non ha rovinato la festa per la consegna dei diplomi ieri sera all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. Villa Calcaterra, sede dell’Istituto, ha ospitato gli ormai ex- allievi, che hanno concluso il loro percorso di formazione triennale, supportati da parenti, amici e colleghi ancora alle prese con gli studi.

Galleria fotografica

Diploma day all’Istituto Antonioni 4 di 5

«Ringrazio gli studenti per aver lavorato tanto e per aver scelto questa scuola che è un vanto per la città – ha esordito Emanuele Antonelli, Sindaco di Busto Arsizio – se avranno successo loro, anche Busto lo avrà». Dopo un lunghissimo applauso alla memoria di Anna Telaro, studentessa dell’istituto tragicamente scomparsa il mese scorso, il presidente della Fondazione Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, Alessandro Munari, affiancato da Andrea W. Castellanza, direttore uscente della scuola, ha consegnato gli attestati.

Dodici in totale i diplomati dell’anno accademico 2015-2016: Simone Bisanzio, Diana Bologna, Raffaello Colombi, Alessandro Panarello e Michael Ponta in recitazione, Juan Bustamante, Giacomo Carnaghi, Alessia Colombo, Alessandra Coratella, Mattia De Blasi, Diletta Faraoni e Isotta Santus in regia. Le menzioni speciali sono andate a Michael Ponta per l’interpretazione e a Mattia de Blasi per la regia.

Il regista Francesco Fei, tra i nuovi insegnanti per l’anno accademico 2016/2017, ha ricordato i suoi esordi e spronato i ragazzi: «Siete fortunati ad avere una scuola come questa, un istituto dove si fa cinema in maniera concreta, approfittate di questa esperienza. Nell’ambiente del cinema c’è molta concorrenza, ci vuole passione, la differenza la fa il sacro fuoco che avete dentro».

Gigi Farioli, ex primo cittadino, ha confermato il suo amore e il suo impegno futuro per la città, mentre Emilio Bottini, presidente della BA Film Commission, ha ipotizzato la possibilità di allestire a Busto dei teatri di posa, per agevolare le produzioni cinematografiche e audiovisive.

La serata, alla quale erano presenti anche Steve Della Casa, direttore artistico del BA Film festival, il sindaco Emanuele AntonelliPaola Magugliani, neo assessore alla cultura di Busto Arsizio e il nuovo amministratore delegato dell’Icma, Marco Crepaldi, ha infine sancito il passaggio di testimone alla guida dell’istituto da Andrea W. Castellanza a Minnie Ferrara, che ha salutato i diplomati con un incoraggiamento: «Vi aspetta un grande futuro, per il quale dovete battervi. Ci vuole molta energia, ma ce la potete fare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Diploma day all’Istituto Antonioni 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.