Si è chiusa a Chisinau la Settimana della cultura, un ponte tra Italia e Moldavia

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è stata organizzata dall’Associazione Italia-Moldavia di Besozzo

Settimana cultura italiana in Moldavia 2016

Si è conclusa ieri a Chisinau la Settimana della Cultura Italiana in Moldova, una kermesse di eventi che ha coinvolto ed appassionato per alcuni giorni una gran quantità di moldavi.

Galleria fotografica

La settimana della Cultura italiana in Moldavia 4 di 15

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è stata organizzata dall’Associazione Italia-Moldavia di Besozzo in collaborazione con partner ed istituzioni moldave e con il supporto e il patrocinio dell’Ambasciata Italiana in Moldova.

Come ogni anno, il programma degli eventi è stato molto intenso, e ha spaziato in campi culturali diversi destinati anche ai bambini. Il 1° giugno, infatti, in occasione della Giornata Internazionale del Bambino, è stata organizzata un’interessante serie di eventi legati a Gianni Rodari ed al suo mitico personaggio Cipollino, in Moldova conosciutissimo ed amato da tutti.

Alcuni studenti dell’Accademia d’Arte della capitale hanno realizzato uno spettacolo raccontando ai tantissimi bambini presenti, la storia di questo personaggo e del suo fantastico mondo di « frutta e verdura», coinvolgendo poi i bambini in diversi concorsi di disegno, canto e recitazione, tutti premiati con bellissimi premi.

Durante l’intera Settimana, sono state molte le occasioni offerte ai moldavi e alla comunità italiana presente nella capitale per conoscere ed approfondire alcune tematiche culturali proposte.

Gianni Rodari è stato riscoperto anche dal pubblico adulto in una nuova veste di scrittore, giornalista e poeta grazie ad un’interessante conferenza tenuta dalla professoressa Maria Grazia Ferraris.

L’epopea Ignis e la storia del suo fondatore Giovanni Borghi, sono state raccontate attraverso una mostra di pannelli allestita presso la biblioteca Hasdeu di Chisinau e con la partecipazione del giornalista varesino Gianni Spartà, autore del volume che è stato presentato  in un incontro presso il Cinema Gaudeamus, dove è stato anche proiettato il film ispirato alla vita di Borghi.

La manifestazione si è conclusa come di consueto il 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, con la premiazione del concorso di saggistica destinato agli studenti universitari moldavi, intitolato “Scopri l’Italia tra le pagine di un libro”. Grandi la commozione e la gioia della studentessa che si è aggiudicata il premio: un soggiorno di 10 giorni a Laveno Mombello, una vacanza che sarà anche un’esperienza di volontariato da svolgere presso la biblioteca locale.

di
Pubblicato il 03 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La settimana della Cultura italiana in Moldavia 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.