Si sente male per strada. Soccorso da un poliziotto

L'uomo, di 77 anni, è stato colto da infarto. Soccorso da alcuni passanti che hanno utilizzato il defibrillatore installato in un albergo vicino. È stato trasportato in ospedale a Gallarate

defibrillatore varese 3 ottobre 2015

Si è sentito male all’improvviso. Il cuore ha ceduto. È accaduto a Cardano al Campo attorno alle 19.20. Ma l’uomo è stato salvato grazie al pronto intervento di alcune persone e al coordinamento del 118.

Un uomo di 77 anni è stato avvistato esanime nella sua auto parecheggiata a bordo strada. Fondamentale l’intuizione di un poliziotto della Polaria di Malpensa fuori servizio, Manuel Domenico Riggi, che non ha esitato a soccorrere l’uomo, iniziando il massaggio cardiaco, poi affiancato anche da altri passanti nelle operazioni di soccorso. Dalla centrale operativa del 118 hanno suggerito di rivolgersi all’albergo vicino dove è installato il defibrillatore.

Il macchinario è stato messo a disposizione in attesa dell’arrivo dei soccorritori giunti con autoambulanza e automatica. L’anziano è stato così trasportato l’ospedale di Gallarate dove è stato sottoposto a cure immediate: nella mattina di sabato è stato dichiarato fuori pericolo.Al risveglio, il primo pensiero è stato per la sua auto, rimasta sul ciglio della strada a Cardano.

Fondamentale l’intervento dunque dei passanti e il coordinamento del 118 che ha segnalato la disponibilità del vicino defibrillatore.

di
Pubblicato il 03 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.