Silvio Fiorini e Riccardo Zanini: un ricordo a dieci anni dalla scomparsa

Due famosi e apprezzati amministratori dell'Alto Varesotto verranno ricordati in una cerimonia in programma sabato prossimo

Avarie

Sabato 25 giugno 2016 alle ore 11, l’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca alla presenza dei familiari ricorda le figure di Silvio Fiorini e di Riccardo Zanini, a dieci anni dalla loro prematura scomparsa. La cerimonia si terrà nel Municipio di Pino, in piazza Luigi Martinetti al civico 3.

«Una delle priorità e degli impegni assunti durante l’ultima campagna elettorale, fu la difesa della specificità dei territori e della loro identità – dice il Sindaco Fabio Passera -. Un dovere che è diventato una priorità nella mia gestione quotidiana di questo nostro grande paese a seguito dell’avvenuta Fusione dei tre ex Comuni. Silvio Fiorini e Riccardo Zanini non furono soltanto due Sindaci dell’allora Pino Lago Maggiore ma, per motivi assai diversi, sono state due persone che hanno avuto un’enorme influenza lungo la mia formazione amministrativa. Impressionanti le vicende parallele di due uomini legati da una profonda amicizia e dall’identico affetto per il proprio territorio. Coscritti della classe 1943, lasciarono a soli sessantatre anni un vuoto mai colmato non solo tra i propri affetti familiari, ma anche in coloro che ebbero la fortuna di lavorare al loro fianco e di condividerne i percorsi politici e amministrativi.
Essere qui a ricordarli a dieci anni della loro scomparsa è un orgoglio profondo e una responsabilità che mi sento appieno. Da loro ho ereditato una fetta del mio nuovo Comune, un luogo bellissimo che loro hanno dapprima trasformato e poi saputo mantenere. E’ con questa consapevolezza che intendo portare avanti il testimone del loro impegno, certo che quanto mi hanno insegnato con l’esempio sarà per me motivo di continuare fino alla fine del mio mandato con identica passione e con uguale capacità di leggere il futuro e il cambiamento che esso porta con sé».

Silvio Fiorini nacque il 17 novembre 1943 a Pino Lago Maggiore e svolse la sua professione di Segretario Comunale in moltissimi centri della zona, anche se principalmente la sua attività si concentrò a Germignaga e a Brezzo di Bedero. Fu Consigliere Comunale a Pino fin dagli Anni ’70, fino a diventarne Sindaco nel 1985.
Mantenne il ruolo ininterrottamente fino al 2004. Dal 1993 fu Presidente della Comunità Montana “Valli del Luinese” e dal 1996 anche Presidente dell’Unione Provinciale Enti Locali (U.P.E.L.), cariche che conservò fino alla sua scomparsa, avvenuta a Monza il 2 maggio 2006. Personaggio assai conosciuto e apprezzato per la sua visione di sviluppo dell’Alto Varesotto, ha legato il proprio nome ad alcune tra le più importanti opere infrastrutturali e di promozione dell’intero Luinese.

Riccardo Zanini nacque appena quindici giorni prima di Fiorini, il 2 novembre 1943, sempre a Pino Lago Maggiore. Infermiere all’Ospedale “Luini – Confalonieri” di Luino, fu da sempre attivo e instancabile nel campo del volontariato. La sua vicenda amministrativa si svolse in parallelo con quella di Fiorini, almeno nel paese natale. Anch’egli Consigliere Comunale a Pino fin dagli Anni ’70, assunse la funzione di Assessore e Vicesindaco dal 1990 fino al 2004. Fu proprio Riccardo a raccogliere l’eredità di Silvio quale Primo Cittadino della “sua” Pino, carica che purtroppo mantenne per due soli anni. Per un mandato amministrativo, dal 1990 al 1995, fu anche rappresentante comunale in seno all’Assemblea della Comunità montana “Valli del Luinese”. Morì a Luino il 21 settembre di quel nefasto 2006, lasciando la moglie Rosalia e la figlia Elisabetta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.