Solbiate Arno regala il tricolore al toscano Bevilacqua

Il titolo italiano juniores va al portacolori del Team Ballerini al termine di un Gp dell'Arno incerto e combattuto. Quinto posto per il varesino Covi

campionato italiano juniores ciclismo solbiate arno mattia bevilacqua

Nè Lombardia, nè Veneto: le due regioni più rappresentato al Campionato Italiano di ciclismo su strada Juniores restano con un palmo di naso. A Solbiate Arno, sede della prova unica tricolore 2016, a vincere è un corridore toscano, Mattia Bevilacqua, che al termine dei 136 chilometri disegnati sul circuito del Seprio si mette alle spalle tutti i rivali e si fregia del prestigioso titolo nazionale.

Galleria fotografica

Il tricolore juniores a Solbiate Arno 4 di 20

Il livornese, portacolori del Team Franco Ballerini, ha fatto suo il GP dell’Arno – organizzato dalla Carnaghese del presidente Adriano Zanzi – grazie allo spunto avuto nell’incertissimo finale di gara: Bevilacqua ha sprintato superando Luca Colnaghi (Biringhello) e Nikolas Huber (Campana imballaggi); quinto posto per il più quotato corridore varesino della categoria, il tainese Alessandro Covi, autore comunque di una bella prova.

La gara è stata caratterizzata da una lunga fuga di un gruppo composto da 25 unità che ha raggiunto un vantaggio massimo di 2′ quando però l’epilogo era ancora là da venire. I giochi più importanti sono iniziati a tre giri dalla conclusione quando Puppio (Bustese Olonia) è scattato frantumando il gruppo di testa. Ripreso Puppio, l’intero plotone è tornato compatto ma per poco: a due giri dalla fine sono scattati Monaco e Battistella riagganciati però al suono dell’ultima campana. Nuova azione a firma di Da Pos e Caiati, inseguiti vanamente da Peli e dal figlio d’arte Konychev; il duo di testa ha avuto fino a  17″ di vantaggio prima di essere riassorbito a 5 Km dall’arrivo. A quel punti ci ha provato Pasquale Abenante (Ortelli) arrivato con 5″ di margine all’ultimo chilometro, ma il gruppo principale è tornato su di lui e così si è andati a una volata in cui Bevilacqua (in alto sul podio – foto R. Gernetti/Varesenews) ha fatto la voce grossa.

A premiare il neo campione italiano, insieme allo stato maggiore della Carnaghese, anche il presidente federale Renato Di Rocco. Per un anno la maglia tricolore juniores avrà quindi l’accento toscano.

Campionato Italiano Juniores – Gp dell’Arno
Solbiate A. – Solbiate A. 136,4 Km

Ordine di arrivo: 1) Mattia BEVILACQUA (Team Franco Ballerini) in 3h24’ 19” (media 40,055); 2) Luca Colnaghi (Ciclistica Biringhello); 3) Nikolas Huber (Campana Imballaggi); 4) Matteo Donegà (Sancarlese); 5) Alessandro Covi (Team Giorgi), 6) Marinozzi (S.C.A.P. Trodica), 7) Oldani ( GB Junior Team), 8) Furlan (S.C.Capriolo), 9) Marchetti (Work Service Liotto), 10) Marchiori (Borgo Molino Rinascita Ormelle).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 20 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il tricolore juniores a Solbiate Arno 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.