Temporali, un pomeriggio di allagamenti

L'autostrada A8 è stata invasa dall'Arno tra Castronno e Solbiate Arno. Allagamenti a Varese e Busto. Vigili del fuoco impegnati su tutta la provincia con sei squadre

I temporali che dalle 14.30 si sono abbattuti sulla provincia stanno creando problemi in diversi punti del territorio. Sei squadre di turno dei vigili del fuoco sono state impegnate in numerosi interventi, ben venticinque, per tagli piante, allagamenti in  abitazioni privati e sulla viabilità.

Galleria fotografica

Esonda l’Arnetta, A8 in tilt 3 di 3

(video: Varese, zona Iper)

L’acqua del torrente Arno ha invaso l’autostrada A8 tra Castronno e Solbiate Arno: intorno alle 15.30, le auto sono rimaste bloccate in coda (foto) per ore, fino alle 18.30. Era successo già nel 2014 e nel 2015.

Problemi alla viabilità si sono registrati anche sulla SP36 a Buguggiate-Capolago, sempre per lo straripamento di un corso d’acqua, e in zona Iper a Varese.

A Gallarate sotto osservazione il torrente Sorgiorile, un piccolo corso d’acqua che si gonfia con le piogge (raccoglie le acque delle colline a Nord della città) e che in passato ha più volte creato problemi (in questo caso senza danni). A valle di Cavaria invece l’Arno crea meno problemi, grazie alle vasche di laminazione che possono “frenare” le piene.

Alle 18 a Busto Arsizio era allagato il “famigerato” sottopasso vicino alla stazione FS (qui l’articolo specifico).

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Esonda l’Arnetta, A8 in tilt 3 di 3

Galleria fotografica

Il temporale allaga i sottopassi 4 di 18

Galleria fotografica

Iper, parcheggio allagato dopo il diluvio 4 di 10

Galleria fotografica

Maltempo, cade un albero a Castiglione Olona 4 di 4

Video

Temporali, un pomeriggio di allagamenti 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.