Ti racconto la storia del persico

Sabato 11 giugno alle ore 17 primo evento organizzato al nuovo bar la Darsena: un incontro con un biologo marino per parlare dei pesci che popolano il lago di Varese

Da Cazzago Brabbia

Darsena: non solo un luogo di “ristoro”. Rilanciare il “lago di Varese” era nei patti stipulati con il comune di Cazzago Brabbia quando Lorenzo Radice ha proposto il suo pacchetto di idee per la gestione del bar. E come da accordi ora si parte. 

Galleria fotografica

Cazzago Brabbia, il lago d’inverno 4 di 7

Gli eventi saranno molti durante l’estate e coinvolgeranno grandi e bambini.
Il primo è fissato per sabato 11 giugno (ore 17) ed è riservato ai pescatori e a tutti gli appassionati frequentatori del lago di Varese. Si tratta di una “conferenza” sui pesci che popolano il lago di Varese.  

Relatore sarà il biologo marino Marino Pietro Ceccuzzi grande esperto di ittiofauna, in particolare di pesci d’acqua dolce e promotore di attività di studio, ricerca e ripopolamento ittico.

E’ conosciuto per la sua attività nell’ambito dell’allevamento e ripopolamento del fiume Tinella.
Questa è la scaletta degli argomenti che verranno trattati:

illustrazione delle caratteristiche geomorfologica del lago di Varese; cenni storici sulla attività di pesca; problematiche di carattere ambientale che hanno interessato lo specchio;  considerazioni sulle attuali condizione dello stato delle acque; descrizione dell’ittiofauna attuale, con particolari cenni alle più significative tipologie presenti; dibattito con gli ascoltatori e intervento di pescatori professionisti.

L’evento si svolgerà nell’area presso il bar la Darsena località lago Piazza Cazzago Brabbia (partecipazione libera e gratuita)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cazzago Brabbia, il lago d’inverno 4 di 7

Galleria fotografica

Darsena bar, ultimi preparativi 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.