Tombini e tasse, Inarzo si rimette in marcia

Primo consiglio comunale e insediamento della giunta: si torna a parlare di convenzione con gli altri paesi e di manutenzione del paese. La minoranza chiede trasparenza sull'opera dei consiglieri

Primo consiglio comunale di Inarzo

A Inarzo si torna al lavoro. La nuova maggioranza si è insediata davanti a una ventina di persone, il sindaco ha giurato e distribuito le cariche.

Galleria fotografica

Primo consiglio comunale a Inarzo 4 di 10

Tutto bene? Sì, se non fosse che la minoranza composta dall’ex sindaco Montagna, dal candidato sindaco uscito sconfitto Bica e da Piero Vanetti, ha voluto sin da subito chiarire quale sarà il suo ruolo: si è tornato così a parlare di fusione con i Comuni di Bodio e Cazzago e della necessità di evitare conflitti di interesse all’interno del Comune.

“Vorremmo sapere come pensate di affrontare la questione della fusione con gli altri paesi” – ha chiesto Giuseppe Bica, che aveva fatto della questione la sua battaglia elettorale e Montagna ha aggiunto “Ci teniamo a dire subito che vigileremo perché i comportamenti dei consiglieri di maggioranza non entrino in contrasto con l’etica di chi ha questo ruolo e soprattutto che non ci siano conflitti d’interesse”.
Pronta la risposta del sindaco Fabrizio Montonati: “Garantiamo che vigiliremo sui nostri consiglieri e sulla loro attività anche all’esterno del comune – ha detto il neo primo cittadino – E per quanto riguarda la fusione abbiamo già detto che l’unica ipotesi che prendiamo in considerazione è quella della convenzione con gli altri paesi. Primi incontri si sono già tenuti, vedremo…”.

S’è parlato poi del programma e anche qui la minoranza ha incalzato: “Vi appoggeremo e sosterremo in tutto ciò che proporrete di costruttivo ma vi chiediamo anche di tenere fede al vostro programma e di pensare sin da subito alla riduzione delle tasse“.

“Lo faremo nel prossimo bilancio – ha risposto Montonati – ma resta senz’altro è la nostra priorità“.

Per quanto riguarda i prossimi passi, il sindaco ha riferito che è in fase di preparazione una lista delle manutenzioni più urgenti a partire dalla pulizia dei tombini per lo scarico dell’acqua e alla sistemazione dei tetti degli edifici pubblici.

Ed ecco quindi com’è composta la giunta: sindaco Fabrizio Montonati, vicesindaco  Renato Bernasconi, Christian Grosso, unico assessore.

Il sindaco avrà: Personale, Lavori Pubblici, Comunicazione, Servizi Sociali, Polizia Locale, Rapporti con le Associazioni.

Il vicesindaco: Urbanistica, Istruzione, Cultura;  l’assessore: Bilancio, Protezione Civile, Ambiente.

(Lo speciale elettorale di Inarzo)

 

di
Pubblicato il 22 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Primo consiglio comunale a Inarzo 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.