Torna il sole per le premiazioni della storica “Sei Giorni di Varese”

E' andato a un varesino la quinta edizione della rievocazione della storica manifestazione che la Città Giardino ospitò nel 1951

Sei giorni di moto storiche: il finale a Varese

E’ andato a un varesino la quinta edizione della rievocazione della “Sei giorni internazionale di Varese”, manifestazione che la Città Giardino ospitò nel 1951 e che gli appassionati ora ricordano ogni anno,  grazie alla Vams, il Club Auto e Moto Storiche di Varese.

Galleria fotografica

Rievocazione della sei giorni, moto storiche sfilano a Varese 4 di 24

Olindo Zamperoni, del Club auto e moto storiche di Varese, ha guidato la classifica e si  aggiudicato il primio posto. Al secondo posto, Tony Sinatra del motoclub di Rho, al terzo invece Vittorio Arnaboldi del motoclub di Como. 

Sei giorni di moto storiche: il finale a Varese
Olindo Zamperoni

Una rievocazione durata un giorno: con partenza di buon mattino (e tempo brutto) in Corso Matteotti, la corsa ha toccato Valganna, Valceresio, Valcuvia, Valtravaglia, Ispra, Gavirate, e una conclusione con premiazioni in piazza Podestà a Varese, approfittando di uno spiraglio di sole che sembrava essersi palesato apposta per le premiazioni.

Durante il tragitto i motociclisti hanno dovuto superare prove d’abilità e regolarità, per  da superare per stilare una classifica rapportata all’anno delle moto.

Testimonial speciale delle premiazioni è stato Giuseppe Cau, 88 anni, che fu il vincitore nel 1951 a Varese della gara che oggi viene revocata: allora durava sei giorni e si articolava dal biellese al comasco con epicentro l’ippodromo delle Bettole. I racconti di quelle gare sono stati ascoltati proprio dalla bocca del pimpantissimo ex campione, “intervistato” da Angelo De Giorgi presidente del club Vams. 

Sei giorni di moto storiche: il finale a Varese
Giuseppe Cau

Proprio quest’anno, in occasione dei 70 anni della Vespa, Cau ha avuto l’onore di vedere prodotte 99 “Vespa super Cau“, modello speciale che ha ricordato le sue imprese.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 04 Giugno 2016
Leggi i commenti

Foto

Torna il sole per le premiazioni della storica “Sei Giorni di Varese” 3 di 3

Galleria fotografica

Rievocazione della sei giorni, moto storiche sfilano a Varese 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.