Tricolore juniores a Solbiate Arno, tra i favoriti c’è Covi

Il talento di Taino è tra i selezionati della "corazzata" Lombardia, ma sono tanti i pretendenti al trono. Si corre domenica 19

alessandro covi ciclismo

Un occhio alla strada e uno al cielo, per capire se il Campionato Italiano Juniores di ciclismo in programma domenica 19 a Solbiate Arno sarà più simile a un Giro di Lombardia o verrà disputato in un clima più consono al mese di giugno.

La Carnaghese in questi giorni sta effettuando gli ultimi ritocchi organizzativi alla gara che per la seconda volta assegnerà il prestigioso titolo giovanile: nel ’99 Daniele Colli si impose in un GP dell’Arno vestito da tricolore davanti a Damiano Cunego. Un precedente che fa ben sperare per la qualità dei partecipanti alla gara tracciata sul circuito del Seprio.

Al Tricolore Juniores sono ovviamente attesi tutti i più interessanti prospetti di questa categoria, la “penultima” a livello di età prima del passaggio nel ciclismo professionistico. A Solbiate le corazzate, e non è una novità, si chiamano Veneto e Lombardia, rispettivamente con 24 e 30 partecipanti. Tra i ragazzi veneti attenzione soprattutto a Simone Battistella (Breganze), Moreno Marchetti (Work Service), Giulio Masotto (Assali Steffen) ma anche ai vari Marchiori, Mozzato e Zana.

La Lombardia risponde con alcuni atleti molto interessanti a partire dal nostro Alessandro Covi, talento di Taino (nella foto) che oggi gareggia con le insegne della bergamasca F.lli Giorgi. Covi, già campione nazionale esordienti, è atteso in buona forma: ha vinto la classica Piccola San Geo e ha colto anche un successo internazionale in Belgio con la maglia della Nazionale.

I nomi però sono tanti anche in questo caso, con Noris, Oldani – forte milanese già nel giro azzurro, Ferrari, Baffi, il varesino Gumiero (campione studentesco) e via discorrendo. Non mancano anche i figli d’arte come Francesco Faresin (figlio di Gianni), Alexander Konychev (di Dimitri) e Alessandro Santaromita, figlio di Antonio e nipote di Ivan, uno dei pochi professionisti varesini, oggi tesserato con la Skydive Dubai.

Come già anticipato, i corridori si sfideranno sul tradizionale circuito che si snoda tra Solbiate Arno, Caronno Varesino, Carnago, bivio Monte a Solbiate, Oggiona e rientro nella località di partenza. In tutto il gruppo compirà 11 giri per un totale di 136,4 chilometri, senza difficoltà notevoli ma con tanti tratti in cui possono nascere e consolidarsi azioni importanti. Il via sarà dato alle 14 in via Aldo Moro a Solbiate, ma le operazioni in zona di partenza inizieranno alle 11 con il ritrovo e proseguiranno alle 12,30 con la presentazione delle squadre. L’arrivo del nuovo campione d’Italia juniores è invece previsto per le 17,35 circa; a seguire le premiazioni.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 16 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.