Turisti speciali armati di smartphone per visitare e raccontare Varese

Varese pronta ad accogliere da venerdì 24 a domenica 26 giugno la tappa del percorso per gli “influencer del web” inseriti nel programma #inLombardia365

varie

Varese pronta ad accogliere – da venerdì 24 a domenica 26 giugno – la nuova tappa del percorso per gli “influencer del web” inseriti nel programma #inLombardia365: il viaggio 2.0 promosso da Regione Lombardia e Explora, la DMO di Regione Lombardia e CCIAA lombarde, con il brand inLOMBARDIA, per dare risalto internazionale alle esperienze che si possono vivere attraverso il potere dello storytelling digitale.

La tappa varesina è coordinata dalla Camera di Commercio nell’ambito del progetto “Varese Sport Commission”: «Offriremo ai più innovativi operatori del digitale legati al mondo turistico – sottolinea il presidente della Camera di Commercio varesina Giuseppe Albertini – la possibilità di vivere tre giornate all’insegna della scoperta e valorizzazione della nostra terra, con le sue eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche. E insieme della città di Varese, con la ricchezza del suo patrimonio culturale e ambientale, e delle località in prossimità dei laghi a Laveno, Calcinate del Pesce e Brebbia. Un progetto che va nel segno del supporto concreto che Camera di Commercio garantisce a un settore, quale il turismo, che rappresenta un asset strategico e sempre più importante per il sistema economico del nostro territorio».

Un weekend in cui blogger e instagramer nazionali e internazionali potranno vivere un’esperienza unica delle eccellenze che costituiscono il patrimonio del territorio varesino, in totale sinergia con il sistema turistico rappresentato da operatori, enti e consorzi locali.

IL PROGRAMMA
La tappa varesina prende avvio oggi dalle Ville Ponti, dove gli influencer s’immergeranno alla scoperta della cultura e dell’arte del nostro territorio per poi proseguire attraverso una visita guidata al Sacro Monte patrimonio Unesco, fino a raggiungere il Parco regionale del Campo dei Fiori, area protetta che domina la zona collinare varesina e la pianura padana. La particolare collocazione geografica e le caratteristiche geologiche hanno favorito l’instaurarsi di una vegetazione molto varia, con boschi di castagni e faggi, aree di flora rupicola e aree umide, ricche di presenze faunistiche. Il tour continua sulla terrazza della Casa-Museo Lodovico Pogliaghi, di proprietà dell’omonimo artista e scenografo e riaperta al pubblico di recente.

Sabato 25 giugno – Il giorno si apre all’insegna dell’avventura e dello sport: gli influencer di #inLombardia365 avranno la fortuna di poter volare in aliante e provare il simulatore per vivere l’esperienza di pilotare un velivolo. Il pomeriggio sarà dedicato al trekking a cavallo tra la natura e le bellezze del territorio varesino.
Domenica 26 giugno – Durante la giornata conclusiva del tour, gli influencer raggiungeranno il Lago Maggiore e, attraverso una visita guidata in barca a vela, conosceranno il complesso monumentale dell’Eremo di Santa Caterina e le Isole Borromee.

Il tour si può seguire con gli hashtag #inLombardia365 e #DoYouLake. «I socia – commenta l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini –, e più in generale la rete, non solo hanno reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti sempre più frammentato ed esigente ».

«Promuovere la destinazione Varese e Lago Maggiore con il coinvolgimento mirato di influencers – afferma il presidente di Explora, Renato Borghi, – rappresenta un’importante valore aggiunto nella comunicazione, che, attraverso inLOMBARDIA ci permette di amplificare e rendere ancora più incisivo il marketing del nostro territorio, con effetti il più possibile positivi e tangibili sull’incontro tra domanda e offerta».

#inLombardia365 è parte integrante del complesso d’importanti iniziative che Explora conduce con il brand inLombardia allo scopo di dare risalto al patrimonio regionale lombardo attraverso un innovativo modello promozionale focalizzato sull’esperienza emozionale e digitale dell’offerta turistica territoriale: il progetto s’inserisce nell’Anno del Turismo in Lombardia, indetto da Regione Lombardia il 29 maggio, che, per un anno intero intende amplificare la conoscenza e valorizzazione delle eccellenze regionali attraverso un complesso di attività articolate seguendo una ricca pluralità di tematiche. La prossima tappa porterà gli influencer a scoprire la Valtellina toccando le località principali tra Livigno e Aprica dal 14 al 16 luglio 2016.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.