Un gioiello rosso aprirà la Varese-Campo dei Fiori

La Ferrari 250 GT Competizione del '57 sarà vettura apripista della 25a edizione in programma sabato 25 e domenica 26 giugno (foto repertorio)

Verso la 25a edizione della Varese-Campo dei Fiori

Sarà un vero e proprio gioiello raro uscito tanti anni fa dalle officine di Maranello ad aprire la 25a edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, la rievocazione storica organizzata dalla VAMS che porterà nella nostra provincia oltre settanta vetture d’epoca tra sabato 25 e domenica 26 giugno.

Galleria fotografica

Cento auto storiche per la Varese Campo dei Fiori 4 di 35

A precedere i concorrenti della gara di regolarità ci sarà infatti un pezzo unico, la Ferrari 250 GT Competizione del 1957, carrozzata da Boano, che prese parte alla Mille Miglia nello stesso anno e che poi volò in Sudamerica per partecipare a numerose altre prove classiche. A guidare il gioiello rosso sarà Leonardo Freyrie, pilota e collezionista di Milano.

Poi, come detto, spazio agli oltre 70 equipaggi iscritti alla 25a edizione della Varese-Campo dei Fiori, inserita anche quest’anno nel calendario nazionale ASI, valido per il campionato italiano a cronometri manuali ma aperto anche a chi gareggia con strumentazioni elettroniche. I concorrenti – le iscrizioni si chiudono in queste ore – dovranno affrontare 53 prove cronometrate sparse tra alcuni dei punti più belli del Varesotto, oltre ad altre cinque disegnate nel parco di Villa Ponti e valide per il Trofeo Bellardi. In tutto le vetture d’epoca copriranno 220 chilometri, stesso percorso aperto a chi vuole partecipare solo alla sezione turistica, senza quindi prendere parte alle prove di regolarità.

Per chi vuole iscriversi all’ultimo momento è necessario ricordare che possono partecipare auto d’epoca costruite fino al 1970, autostoriche del periodo ’71-’76 purché di interesse storico-sportivo, costruite fino al ’96 ammesse alla sezione turistica (costo ridotto), autovetture “Instant classic” dal 1997 ad oggi, di particolare interesse (sezione turistica – costo ridotto).

mg auto d'epoca storiche
La MG MAGNA dello svizzero Jorg Joss sarà alla Varese-CdF 2016

Per questa 25a edizione gli organizzatori della VAMS hanno scelto un percorso addolcito rispetto al passato, con salite più lievi, con pause in luoghi piacevoli in cui sono previste l’accoglienza e la promozione del territorio. Fermate e degustazioni a Cunardo, al lago di Monate a Cadrezzate, al Centro Commerciale Belforte. Confermato il Match Race in pieno centro del sabato sera aperto a tutti gli equipaggi. Tra gli elementi di novità dell’edizione 2016, al termine dell’evento, la visita guidata alla collezione d’arte di Villa Ponti, ai giardini e alla villa del complesso settecentesco poco prima della cerimonia di premiazione.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 23 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cento auto storiche per la Varese Campo dei Fiori 4 di 35

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.