Un progetto per un grande album di famiglia dei legnanesi

Prende il via l'iniziativa che punta a raccogliere in un unico archivio le foto dei vecchi album di famiglia. Basta andare a cercare nei cassetti e nelle scatole di foto del passato e contattare gli autori del progetto

vecchie foto legnano

E’ stata presentata stamane l’iniziativa “Album di famiglia” che punta a recuperare, catalogare e rendere fruibile vecchie foto, private e pubbliche, capaci di ricostruire il tessuto sociale legnanese dei decenni scorsi. L’idea nasce dalla collaborazione tra Assessorato alla Cultura e Archivio Fotografico Italiano (Afi) con il contributo fattivo dei social network “Sei di Legnano se” e “Legnano Fotografie Amatoriali”. Partner è il Gruppo Fotografico della Famiglia Legnanese.

La realizzazione del progetto sarà possibile solo grazie alla partecipazione dei cittadini legnanesi ai quali è chiesto di riscoprire e mettere a disposizione vecchie foto nascoste in album ormai relegati in fondo ai cassetti o in scatole di metallo o di legno dimenticate negli armadi. «Attraverso questa affascinante e imprevedibile ricerca – commenta l’assessore alla Cultura Umberto Silvestri – vogliamo affermare il concetto di “legnanesità” riscoprendo gli stili di vita dei vari periodi, i modi di svagarsi e di muoversi, lo spirito innovativo imprenditoriale, le atmosfere paesaggistiche, il fiume Olona, il paesaggio urbano».

Alla presentazione ha partecipato anche Claudio Argentiero, presidente di Afil, che metterà a disposizione tutta l’esperienza maturata in anni di impegno nel mondo della fotografia. Una prima esposizione delle immagini raccolte è in programma nel prossimo autunno nell’ambito dell’iniziativa “Me car Legnan”. Ai legnanesi si chiede di far pervenire le foto ritrovate affinché possano essere riprodotte e utilizzate per mostre e pubblicazioni. Saranno raccolte anche in un sito web specifico destinato a diventare nel tempo una fonte fondamentale per tutti i cultori di storia locale. Evidentemente i donatori non saranno dimenticati in quanto le immagini saranno catalogate nominalmente.

Le persone interessate, per avere maggiori informazioni, possono contattare i seguenti recapiti: Assessorato alla Cultura (0331.545726 – 0331.456489), Archivio Fotografico Italiano (email: afi.foto.it@gmail.com – tel. 347.5902640). La consegna delle immagini deve essere effettuata alla Biblioteca Civica “Augusto Marinoni”, in via Cavour 3.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 16 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.