Varese-Campo dei Fiori al via con 77 “regine” d’epoca

Scatta sabato mattina da Corso Matteotti la 25a edizione della rievocazione storica. La prova è valida per il tricolore "oldtimer"

Auto storiche

C’è profumo di storia nell’aria di Varese, o almeno di storia motoristica. Come ogni anno, per la 25a volta, con la stagione calda arriva in città un folto numero di vetture d’epoca venute a celebrare quella che fu una affascinante gara velocistica e che oggi è un’apprezzata prova di regolarità.

La Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori è pronta a toccare anche stavolta molti degli angoli più belli della nostra provincia attraverso un percorso che permette agli equipaggi partecipanti di sfiorare i laghi, salutare le città, lambire i borghi e le ville d’epoca.

IL PROGRAMMA – Sono 77 in tutto le vetture che prenderanno il via sabato mattina – 25 giugno – dal cuore di Varese: le operazioni preliminari iniziate venerdì proseguiranno al sabato quando le automobili saranno posizionate in Corso Matteotti dalle 9 alle 13, ora della partenza in piazza Montegrappa.  Il percorso è diviso in due tappe: sabato pomeriggio e domenica mattina, per un totale di 220 chilometri, con 55 prove cronometrate al centesimo di secondo. Le strade saranno quelle di Valceresio, Valganna, Valtravaglia con pause a Cunardo (14,30) e Cadrezzate (16,40). Due le cronoscalate al Sacro Monte: la prima subito dopo la partenza (alle 13), la seconda alle 18. E poi c’è il Match Race del sabato sera nel centro storico di Varese davanti a un grande pubblico, su un percorso di 600 metri (nell’occasione attenzione alle chiusure al traffico).

Domenica 26 giugno la seconda tappa, con il debutto del circuito cittadino di Gavirate, poi nei centri di Vergiate, Mornago, Azzate, Castiglione Olona e Venegono- seminario. Pausa al Centro Commerciale Belforte e quindi gran finale con il Trofeo Bellardi, all’interno del parco di Villa Ponti.

LE VETTURE – Agli organizzatori della VAMS (Club Auto e Moto Storiche di Varese) sono arrivate iscrizioni di auto storiche costruite tra il 1930 e il 1976 che hanno seguito le indicazioni date dal regolamento. 52 sono cosiddette “oldtimer”, quelle che per le prove di regolarità utilizzano la strumentazione manuale: per queste la Varese-Campo dei Fiori vale come prova di campionato italiano di categoria.

Le più attese sono quattro splendide auto da gran premio anni Trenta: Riley Brookland, Salmson Rallye, Lancia Augusta spider sport e MG Magna. Da Coira, capoluogo dei Grigioni elvetici, schierate le cinque migliori punte del team Eberhard. Tra le “oldtimer” che si giocano la vittoria figurano Abarth, Alfa Romeo, Austin Healey, Ford, Jaguar, Innocenti, Lancia, MG, Matra, Mercedes, Mini, Porsche, Renault, Riley, Saab, Salmson, Sunbeam, Triumph, Volkswagen, Volvo.

LE ROSSE – Novità di quest’anno è l’iniziativa “Le Rosse alla Varese-Campo dei Fiori”, iniziativa che permette di avere tra le partecipanti parecchie Ferrari, alcune delle quali in rappresentanza del Ferrari Club della Valceresio. Tra queste anche la vettura apripista, carrozzata da Boaro e partecipante alla Mille Miglia del ’57.

LE VOCI – «Ripercorrere la storia è per noi organizzatori motivo di stimolo ed orgoglio – spiega il presidente della VAMS Angelo De Giorgi -. La titolazione tricolore e l’alto livello qualitativo delle auto d’epoca in lizza crea le basi per una 25a edizione prestigiosa. Ringraziamo gli equipaggi, gli enti locali e gli sponsor che hanno avuto la sensibilità di accettare il nostro invito».

Felice anche Rosario Rasizza, ad dello sponsor Openjobmetis. «Siamo davvero orgogliosi di sostenere anche per quest’anno una manifestazione storica e di grande fascino come questa. L’evento esprime motivi d’interesse culturale ed è simbolo della vivacità di un territorio nel quale siamo felici di essere nati e di continuare a operare nell’intento di contribuire alla sua prosperità». 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.