Zorzo giura come sindaco, prime schermaglie in consiglio comunale

La prima seduta ha ufficializzato risultato elettorale e nomina della giunta. E subito si apre anche il confronto animato con l'opposizione

Giuramento e formule di rito, ma anche un primo confronto politico, meno scontato. Si apre così il mandato della nuova amministrazione di Albizzate, con il sindaco Mirko Zorzo.

Galleria fotografica

Primo consiglio comunale Albizzate 2016 4 di 24

«Sono molto orgoglioso del compito che i cittadini mi hanno affidato, a loro va il mio primo ringraziamento» ha esordito Zorzo (che secondo le norme di legge è anche presidente del consiglio comunale). «Da questo momento divento sindaco di tutti i cittadini, anche di chi ha votato Noi Insieme, M5S, di chi non ha votato a queste elezioni». Il sindaco ha detto di auspicare «una nuova fase di dialogo e confronto positivo tra maggioranza e opposizione» e di poter «contare su una giunta equilibrata con competenze specifiche».

Ha ripercorso i temi del programma con cui ha vinto le elezioni e le varie partite da affrontare.  «Faremo tutto anteponendo l’analisi all’azione, per investire in modo sicuro». Parlando dei cinque anni precedenti, ha detto che «le iniziative positive le terremo e cercheremo di migliorarle», mentre «per quanto riguarda ciò che non condividiamo, saremo costretti a intervenire».

Lunga la lista dei ringraziamenti – personali e politici – compreso quello per i genitori che hanno messo le basi per portare «il nostro nome – sia mia sia di mia nipote Daisy – nelle istituzioni del paese» (Daisy Zorzo siede sui banchi dell’opposizione).

In una serata (il primo consiglio comunale) che spesso finisce per essere fin troppo formale e paludata, l’opposizione ha scelto di entrare subito nel confronto politico in modo schietto. Francesco Sommaruga – ex sindaco e capogruppo di maggioranza – ha ricordato il peso del’astensione e il fatto che Zorzo – perfettamente legittimato dai 15 voti in più – è stato votato da un terzo degli aventi diritto. Sommaruga ha sottolineato anche come il centrodestra veda «una crescita di solo 4%, nonostante la presenza di personalità come Salvini, Bossi e Marsico e nonostante l’attacco personale portato a me». Infine l’ex sindaco ha concluso con un riferimento sarcastico: «A lui di rimediare a tutti i problemi che non sono riuscito a risolvere e a trovare tutte le risorse che io ho faticato  a trovare»
A rinnovare la critica politica poi ci ha pensato anche il consigliere di minoranza Giovanni Zenga, che ha sottolineato le «perplessità sulla giunta» confermata da Zorzo (i nomi e le deleghe si possono leggere qui). Ha criticato in particolare Eliana Brusa (per le precedenti posizioni ostili alla Lega, nel 2011) e l’assessore all’urbanistica ed edilizia privata Massimiliano Rizzi (per i possibili conflitti d’interesse in paese, che da professionista Rizzi deve ora evitare per legge).

Zenga ha criticato anche l’idea del “tagliando” alla giunta a metà mandato, che invece Zorzo ha rivendicato come scelta consapevole, per far sì che tutti i membri della squadra possano essere pienamente presenti.

Infine, un’ultima polemica: Zorzo si è presentato in cravatta verde, Sommaruga ha detto che «dovrebbe evitare di indossare il colore sociale, per rispetto al 70% che non ha votato» per il sindaco in carica. «Sarò il sindaco di tutti e in occasioni ufficiali non porterò simboli del partito in cui credo, ma il verde è il colore che mi piace» ha ribattuto Zorzo. Lo scambio è stato uno dei pochi momenti in cui il pubblico presente (numeroso) si è lasciato andare a reazioni di sostegno o critica, a suon di applausi (e qualche battuta bellicosa).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 25 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Primo consiglio comunale Albizzate 2016 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.