100.000 euro per mettere in sicurezza i viali alberati

Viale Toscana e Viale Boccaccio i tratti che saranno interessati dai lavori per mettere in sicurezza gli alberi che, puntualmente, cadono sulla strada

Albero cade sul bus

Potature straordinarie, messa in sicurezza delle piante e dove necessario abbattimenti. E’ quello che succederà nelle prossime settimane lungo due viali alberati della città: il viale Toscana e il viale Boccaccio.

Due interventi che richiederanno una spesa complessiva di poco meno di 100.000 euro, un investimento non più rinviabile. L’allarme è scattato infatti lo scorso marzo quando a seguito di un forte temporale lungo il viale Toscana caddero rami di imponenti dimensioni. E se da un lato quell’incidente non ebbe gravi conseguenze, dall’altro rese evidente il fatto che l’opera di manutenzione straordinaria non può più essere rimandata. Agesp ha quindi preparato un piano che verrà realizzato da un’azienda specializzata nei prossimi mesi e che permetterà di percorrere nuovamente in sicurezza le strade della città.

Ma quello del verde pubblico rimane un tema molto delicato. Dovrebbero essere 4.000 le piante presenti sulle strade in città ma negli anni sono state tantissime quelle abbattute e mai sostituite: sui soli Viale della Gloria e viale Boccaccio sono rispettivamente 80 e 50. Un numero che adesso, inevitabilmente, aumenterà.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 27 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.