A2, esordio a Soverato per la Sab Volley

La squadra legnanese che giocherà a Castellanza avrà la prima in casa contro Mondovì

andrea pistola sab volley

La Lega Pallavolo Serie A femminile ha pubblicato oggi, giovedì 28 luglio, il calendario completo del prossimo campionato di Serie A2 femminile, a cui parteciperà per la prima volta anche la SAB Volley.

La stagione regolare inizierà domenica 16 ottobre per concludersi il 15 aprile 2017 e prevederà un solo turno infrasettimanale, quello di mercoledì 7 dicembre, oltre alla giornata di Santo Stefano (lunedì 26 dicembre).

L’esordio assoluto in A2 per la squadra legnanese, che si presenterà al via del campionato con la denominazione SAB Grima Legnano, avverrà sul campo di una delle grandi protagoniste dello scorso campionato, il Volley Soverato; la prima partita in casa si giocherà al PalaBorsani di Castellanza domenica 23 ottobre contro la LPM Mondovì, già avversaria delle giallonere nello scorso campionato di serie B1.

I due successivi impegni saranno entrambi in Piemonte, a Settimo Torinese e Chieri, mentre per il secondo incontro in casa bisognerà attendere domenica 13 novembre contro la Battistelli Marignano.

La prima classificata sarà promossa direttamente alla Serie A1 2017-2018, mentre le squadre che al termine della stagione regolare occuperanno le posizioni dalla 2° alla 7° disputeranno i playoff promozione, tra il 18 aprile e il 15 maggio.

In particolare la 2° e la 3° classificata saranno qualificate alle semifinali, mentre le formazioni dal 4° al 7° posto si affronteranno in un turno di quarti di finale al meglio delle tre gare, con prima e terza gara sul campo della migliore classificata. Stessa formula delle due partite vinte su tre anche in semifinale e in finale. La vincitrice dei playoff sarà promossa in Serie A1.

Retrocede direttamente in Serie B1 la squadra classificata in 14° posizione. La 12° e la 13° classificata disputano un playout con la formula delle due gare su tre nel caso in cui la loro differenza punti in classifica sia uguale o inferiore a 4 e la perdente il playout retrocede in Serie B1. Nel caso in cui il distacco punti tra la 12° e la 13° sia superiore a 4 punti, la squadra 13° classificata retrocede direttamente.

Alla Coppa Italia partecipano le prime otto classificate al termine del girone di andata della Regular Season. I quarti di finale (18-25 gennaio) e le semifinali (8-15 febbraio) si disputeranno su gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio. La finale, in gara secca, sarà giocata nella stessa sede della Final Four della Coppa Italia di Serie A1, domenica 5 marzo 2017.

Di seguito il calendario completo degli impegni della SAB Volley nel girone di andata:
1° giornata (domenica 16/10): Volley Soverato-SAB Grima Legnano
2° giornata (domenica 23/10): SAB Grima Legnano-LPM Mondovì
3° giornata (domenica 30/10): Lilliput Settimo Torinese-SAB Grima Legnano
4° giornata (domenica 6/11): Fenera Chieri-SAB Grima Legnano
5° giornata (domenica 13/11): SAB Grima Legnano-Battistelli S.G. Marignano
6° giornata (domenica 20/11): Omia Cisterna-SAB Grima Legnano
7° giornata (domenica 27/11): SAB Grima Legnano-Volalto Caserta
8° giornata (domenica 4/12): myCicero Pesaro-SAB Grima Legnano
9° giornata (mercoledì 7/12): SAB Grima Legnano-Millenium Brescia
10° giornata (domenica 11/12): SAB Grima Legnano-Delta Informatica Trentino
11° giornata (domenica 18/12): Lardini Filottrano-SAB Grima Legnano
12° giornata (lunedì 26/12): SAB Grima Legnano-Entu Olbia
13° giornata (domenica 8/1/2017): Golem Software Palmi-SAB Grima Legnano

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 28 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.