Al Sacro Monte un “Sorriso di Stelle”

L'appuntamento è per mercoledì 27 Luglio dalle 18,00, e il luogo prescelto per la prima edizione di "Sorriso di Stelle" è la splendida terrazza del Camponovo

La presentazione del sorriso di stelle al sacro monte

Rientra tra le iniziative dell’anno giubilare messe in campo da Uniascom, ma soprattutto vuole far del bene approfittando del bello che offre la meravigliosa vista che si gode dal Sacro Monte, l’evento a scopo benefico dal titolo: “Sorriso di stelle”.

L’appuntamento è per mercoledì 27 Luglio dalle 18,00, e il luogo prescelto per la prima edizione di “Sorriso di Stelle” è il Camponovo, con la sua splendida terrazza al sacro Monte di Varese: per chi parteciperà è assicurata un’atmosfera suggestiva, scoprendo i sapori dei prodotti tipici varesini, insieme a un servizio di navetta gratuito.

«Una bella iniziativa, che non possiamo che sostenere – ha commentato il neo assessore al commercio, Ivana Perusin – anche perché, come sapete, perno della nostra giunta è proprio la valorizzazione del sacro monte, a 360 gradi».

GOLOSITA’ IN BELLA VISTA

Protagonisti di una serata che coniuga sapori e bellezza sono i ristoratori di Uniascom Confcommercio Varese, in particolare quelli associati al Club di prodotto “Varese Food & Wellness” e degli aderenti al progetto “Ristorante della salute”, che presenteranno il loro concetto di sana nutrizione in un percorso “a isole” che unisce i prodotti tipici alla cucina vegana e crudista, i dolci alla birra.

Lo Show cooking sarà dedicato ai risotti e ospitato nella terrazza del Campionovo: a cucinare per gli ospiti saranno i tre maestri di cucina Giordano Ferrarese (con il suo risotto ai petali di rose e miele) Pier Damiano Simbula (con il suo risotto ai mirtilli, funghi porcini e ricotta affumicata) e Stefano Rano (con il risotto alle pesche e melone). Le Lady Chef, capitanate da Ketty Lentini, dell’Associazione Provinciale Cuochi varesini si occuperanno invece dei dolci, serviti in golosi finger food.

Assaggi dei piatti tipici dei ristoranti aderenti saranno disponibili nello spazio interno, dove ci saranno anche produttori locali coordinati da Coldiretti Varese, che faranno degustare produzioni tipiche del territorio varesino.

MUSICA, CULTURA E STORIA

Ma non sarà solo il cibo, protagonista della notte al Camponovo: la serata sarà allietata dall’intervento di Mauro della Porta Raffo, che racconterà  il Sacro Monte in termini letterari e storici rigorosamente inediti e curiosi, dalla  musica d’ascolto di Dj Master Max, che proporrà sonorità jazz, grandi classici come Sinatra, ma anche musica contemporanea,   e dalle splendide magie dell’illusionista Walter Maffei, vera “gloria varesina” dall’alto del suo piazzamento comeFinalista Campionato del Mondo di Magia 2015.

UN BUON MOTIVO PER IL SORRISO

Una serata speciale, con uno scopo benefico: l’evento “Sorriso di Stelle” ha infatti l’obiettivo di “accendere il sorriso” dell’Associazione Costa Sorriso di Maccagno a cui parte del ricavato andrà in beneficenza. Costa Sorriso è una associazione, poi diventata cooperativa, che ha già fatto parlare molto di sè: nata per seguire ragazzi con disabilità alla fine del percorso scolastico, «un momento cruciale, in cui subentra spesso un vero e proprio abbandono e un richiudersi in struttur da cui, con la scuola se ne era faticosamente usciti» spiega la presidentessa Daniela Martarelli, ha prima messo in campo una coltivazione di lavanda a Maccagno, poi la gestione del bar del circolino di Voldomino e ora la gestione, come locale e ristorante, del circolo di Cassano Valcuvia, finora noto come “Il Farina”. Quella a Camponovo del Sacro Monte sarà, per i pimpanti ragazzi down dell’associazione e i loro genitori e tutori, una vera anteprima della loro prossima avventura a Cassano: i partecipanti potranno trovarli al fianco degli chef che si esibiranno negli show cooking, come entusiasti collaboratori.

COME PARTECIPARE

L’evento, il cui ticket intero è di 25 euro e permette di godere di tutte le isole di gusto preparate al Camponovo, oltre agli eventi e alla musica, si può prenoteare via internet, tramite Eventbrite, può essere prenotato in associazione Ascom o può essere pagato all’entrata del Camponovo la sera stessa.

L’evento è a partire dalle 18, i piatti caldi cominceranno a essere preparati dalle 19.30 in poi, la serata terminerà alle 23.30. Per arrivarci, sono a disposizione navette gratuite a partire dalle 17,30 ogni 40 minuti. Per sapere di più e informarsi, si può utilizzare il canale dell’evento Facebook

Il sito dell’evento

Per prenotare i biglietti della serata

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 18 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.