“Alfabeto falso” nella parrocchiale di Melide

Simone Vallerotonda, con i suoi Bassifondi, reinterpreta con gusto moderno un repertorio seicentesco

Bassifondi Simone Vallerotonda

Il concerto di Ceresio Estate in programma il 31 luglio a Melide (ore 20.30) vedrà protagonista lo straordinario musicista Simone Vallerotonda specialista di liuto, tiorba e chitarra barocca.
Vallerotonda si esibirà col suo trio I Bassifondi, che comprende Josep Maria Martì-Duran , colascione e Leonardo Ramadori, percussioni.

Il liutista romano riesce a creare, grazie ad una istintiva padronanza dei suoi strumenti e al piglio moderno – quasi da chitarrista rock – una lettura rispettosa ma al contempo fresca e stimolante di un repertorio antico.

Nel programma della serata, dall’enigmatico titolo “Alfabeto falso”, opere rappresentative della prima metà del ‘600 verranno rieseguite con lo stesso spirito di condivisione ed improvvisazione dei chitarristi italiani di quell’epoca.

Il concerto è promosso da Lugano Turismo. Offerta libera

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.