Alla scoperta delle chiese della città

Il professor Andrea Spiriti accoglie l'invito degli Amici del Liceo per un tour culturale fra i gioielli nascosti della città

Avarie

Sabato 9 luglio alle ore 10 con ritrovo presso la Chiesa Prepositurale di Luino (piazza Giovanni XXIII) gli Amici del Liceo “Sereni” in collaborazione con la Parrocchia Prepositurale SS. Pietro e Paolo di Luino e con il patrocinio della Città di Luino, propongono una visita alle Chiese luinesi guidata dal professor Andrea Spiriti, docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università dell’Insubria.

Si tratta di una camminata itinerante con una guida d’eccezione – commenta il Vice Presidente-portavoce degli Amici del Liceo Alessandro Franzetti – il professor Andrea Spiriti, molto apprezzato dai suoi studenti di Scienze della Comunicazione; è infatti uno degli storici dell’arte più importanti d’Italia. Ringrazio il prevosto di Luino don Sergio Zambenetti per aver organizzato con gli Amici del Liceo queste visite facendo fruire a tutti i nostri magnifici luoghi di preghiera-conclude Franzetti”.

L’ itinerario parte dalla prepositurale dei santi Pietro e Paolo per poi giungere all’ antica parrocchiale di San Pietro in Campagna, caratterizzata dal prestigioso campanile romanico che svetta sul nucleo cittadino, fino a San Giuseppe, appartenente al nucleo dei Crivelli Serbelloni, recentemente riqualificata, il cui organo sta per esser ripulito e riordinato.

La visita al santuario della Chiesa del Carmine, amatissimo dai luinesi e Chiesa penitenziale giubilare, chiuderà il programma attorno alle 12.30.
L’evento, gratuito, è aperto a tutti gli interessati.

Amici del Liceo “Sereni”
Parrocchia Prepositurale “SS. Pietro e Paolo” di Luino
Patrocinio della Città di Luino
Sabato 9 luglio 2016 ore 10

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 04 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.