Area pedonale più piccola. Ridotta la zona a traffico limitato

L'annuncio da parte del sindaco Fagioli: "Area non utilizzata dai pedoni, più traffico e nuovi posti auto a sostegno del centro da lunedì 18 luglio"

Ztl Saronno

Si riduce la Zona a traffico limitato di Saronno. A comunicarlo è il sindaco Alessandro Fagioli che ha annunciato il provvedimento che sarà attivo dal 18 luglio. Non si tratta di una rimoludazione del limite di velocità dei 30 all’ora, altro provvedimento in esame, bensì di una vera riduzione della ZTL, l’area pedonale della centro della città, come più volte annunciato in campagna elettorale.

Il test, come annunciato dal primo cittadino insieme al comandante della Polizia Locale Giuseppe Sala, durerà fino al 14 ottobre e riguarderà la zona di piazza La Malfa e piazza De Gasperi, in orario pomeridiano e serale. Con l’inserimento anche di alcuni parcheggi per auto. Il costo per attuare questo provvedimento in maniera definitiva è di circa 250mila euro.

«Facciamo fatica a rendere viva quest’area del centro – spiega il sindaco – c’è una “non abitudine” a camminare in quelle aree dove c’è già un parcheggio a cielo aperto che viene utilizzato da residenti e commercianti dell’area. Nonostante l’impegno della polizia locale e dei settori commercio e cultura di rivitalizzare la zona, si continuano ad avere situazioni di degrado con persone poco educate che frequentano la zona».

Dal lunedì al venerdì l’area sarà aperta alle auto dalle 15 alle 24 nel weekend invece tutto invariato, potranno entrare solo quelli già autorizzati. Nell’anello di Ztl aperto al traffico saranno messi a disposizione dei parcheggi, ci saranno una ventina di posti auto ex novo, complessivamente ci saranno 58 stalli per chi ha il pass ztl e 60 a pagamento per i non autorizzati.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 13 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.