Arrampicata, fuoristrada e cavalli: la ProCiv conquista tutti

Grande partecipazione alla tre giorni promossa dall'associazione della Protezione Civile fagnanese. Dalla spettacolare inaugurazione con fumogeni all'estrazione della lotteria

Festa ProCiv Fagnano 2016

Tra fuoristrada, pony, concerti e dimostrazioni sul campo, la Protezione Civile di Fagnano Olona “porta a casa” anche l’edizione della festa 2016, come sempre promossa come momento aggregativo e per raccogliere fondi per il gruppo ProCiv.

Galleria fotografica

ProCiv in festa 2016 4 di 115

L’Associazione di Promozione Sociale 4prociv ha lavorato in collaborazione con la Pro Loco, con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco (sezione di Varese, distaccamento di Busto Arsizio – Gallarate), con la 4 x 4 Busto Fuoristrada A.S.D., con le scuderie Bel Sit A.S.D. Tradate, con il patrocinio non oneroso del Comune di Fagnano Olona.

«C’è stata una grande affluenza alla festa di persone di tutte le età provenienti sia da Fagnano che da fuori» spiegano gli organizzatori. «Molto positivo il riscontro avuto e siamo molto soddisfatti della presenza e del coinvolgimento anche dei più piccoli».

Ad aprire la festa ci ha pensato la spettacolare manovra, con calata da 20 metri di altezza, di alcuni membri del gruppo speleo della Protezione Civile di Fagnano, con fumogeni tricolori sulle note dell’Inno di Mameli. Effettoliga, Tha Jam Brothers, Imperial Dance hanno fatto poi cantare e ballare i presenti (gli Effettoliga hanno persino suonato sulla piattaforma aerea, in piena sicurezza), una ventina di volontari hanno fatto da mangiare. E poi tutte le altre attività: i giri su fuoristrada  con4X4 Busto Fuoristrada A.S.D. in scenario creato ad hoc (terreno riportato poi alle condizioni iniziali); la “Accademia del piccolo pompiere” detto anche “Pompieropoli” grazie agli energici volontari della ANVVF Varese; la parete di arrampicata di circa 6 metri di altezza per grandi e piccini (in totale sicurezza grazie ai volontari del gruppo speleo delle Protezione Civile di Fagnano); il pranzo di domenica “Paella” in collaborazione con il Ristorante Pizzeria Rapsodia di Fagnano.

Al di là dei momenti di divertimento, è anche un’occasione per raccontare le attività della ProCiv: nelle tre serate sono state proiettate su telo di 3×2 metri immagini di interventi, esercitazioni ed iniziative svolte dal 2002 ad oggi dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Fagnano (il gruppo è stato però costituito nel 1998).

La domenica sera estrazione premi lotteria (tutti i premi sono stati donati da aziende e commercianti di Fagnano e Cassano): l’elenco dei premi della lotteria è presente sulla pagina FB della Protezione Civile di Fagnano e può essere scaricato anche cliccando qui. I premi sono ritirabili presso la sede della Protezione Civile – entro il 10 settembre 2016 – il giovedì sera dalle 21 alle 23 (fatta eccezione per il periodo dal 8 al 24 agosto.

Il servizio antincendio è stato reso possibile grazie alla collaborazione ed alla presenza dei volontari della Protezione Civile di Olgiate Olona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

ProCiv in festa 2016 4 di 115

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.