Brexit, nuove destre e integrazione: tre incontri per capire il mondo che cambia

Fine settimana ricchissimo di eventi alla Festa dell’Unità della Schiranna

Varese - Festa dell'Unità 2016

Anche questo fine settimana la Festa dell’Unità di Varese offre tanto divertimento ma anche importanti occasioni di confronto e approfondimento sui temi cruciali della nostra società.

Galleria fotografica

La Festa dell’Unità alla Schiranna 4 di 11

Tre gli incontri in programma all’area feste della Schiranna.

Venerdì 15 luglio, alle 21 al Pala Prati, è in programma un incontro dal titolo “Il mondo in subbuglio, quali scenari per l’Italia e l’Europa”. Si parlerà di temi cruciali quali la politica estera, il ruolo internazionale dell’Italia e dell’Europa, le conseguenze della Brexit e l’immigrazione.

I prestigiosi relatori dell’incontro saranno Lia Quartapelle, deputata PD, componente della Commissione Affari esteri e grande esperta di relazioni internazionali; Valeria Verdolini, sociologa e co-autrice del film documentario sull’emergenza immigrazione nel Mediterraneo “Io sto con la sposa”, vero caso cinematografico internazionale del quale verrano proiettati alcuni spezzoni.
Presentano e coordinano l’incontro Roberto Adamoli, segreteria provinciale PD, e Andrea Calò, segretario provinciale Giovani Democratici.

Sabato 16 luglio alle 17 la festa ospiterà un dibattito dal titolo “Le nuove destre in Europa, in Italia e in Lombardia“: si parlerà del fenomeno delle nuove destre con uno sguardo rivolto alla dimensione locale fino ad arrivare a quella europea. Si parlerà di memoria storica, aneddoti e della situazione attuale dell’estrema destra varesina.
Tra i relatori Saverio Ferrari, responsabile dell’osservatorio sulle nuove destre lombardo, Gennaro Gatto, responsabile dell’osservatorio sulle nuove destre di Varese e Marinella Mandelli dell’Associazione Anpi di Brugherio (MB).

Domenica 17 luglio alle ore 18.30, i Giovani democratici terranno una tavola rotonda con i ragazzi di musulmani dell’associazione Le radici dell’Olivo sul tema “L’integrazione è giovane. A che punto siamo a Varese?”.

Tre appuntamenti su tre temi importanti e quanto mai attuali: “Oggi, più che mai – spiegano i responsabili della Festa dell’Unità – in un contesto globale di grande incertezza e instabilità, è indispensabile avere uno sguardo internazionale e darsi gli strumenti per capire il mondo che cambia. Il successo degli incontri che stiamo organizzando ogni fine settimana è la dimostrazione di come sia diffuso il bisogno di comprendere e analizzare queste dinamiche”.

La Festa dell’Unità però è anche festa e divertimento e dunque ecco i menù tradizionali e speciali (in questo fine settimana risotto agli asparagi, paccheri al sapore di mare, polenta e asino), la musica e il ballo il sabato e la domenica nello spazio balera. Vi aspettiamo!

Per restare sempre aggiornati sulla programmazione della Festa dell’Unità ci sono il sito internet www.festadelunitaschiranna.it e la pagina Facebook Festa dell’Unità Schiranna

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Festa dell’Unità alla Schiranna 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.