Campogaggio Sette, concerti e camminate alla luna per scoprire la brughiera

Viva Via Gaggio allestisce per il settimo anno il campeggio all'aperto. Dalla battaglia contro la terza pista ai progetti per scoprire la stupenda area tra boschi e valle del Ticino

Campogaggio

Torna per il settimo anno il Campogaggio, il campeggio all’aria aperta nell’affascinante area del Gaggio, la zona di bosco e brughiera che si affaccia direttamente sulla Valle del Ticino. Appuntamento da venerdì 8 a domenica 10 luglio.

(nella foto: edizione 2010)

Nato come ritrovo “militante” per difendere la brughiera dall’espansione della terza pista di Malpensa, il “Campogaggio Sette” promosso da Viva Via Gaggio è oggi diventato un appuntamento ricco di proposte diverse. «Sempre con un occhio e un orecchio rivolto all’aeroporto, ma con un’attenzione rivolta anche ad altri aspetti» spiega Walter Girardi, di Viva Via Gaggio. «Guardiamo alla proposta del SIC (Sito d’Interesse Comunitario) avanzata con il Parco del Ticino, al progetto dell’Ecomuseo (avviato nel 2010) che ha avuto una bella accelerata negli ultimi tempi: a Lonate abbiamo già approvato il regolamento, aspettiamo ora che i Comuni di Ferno e Nosate facciano lo stesso. E poi ci sono le associazioni: Viva Via Gaggio, la Pro Loco di Lonate, Sant’Antonino C’è, il Consorzio Gora Molinara».

Come nelle edizioni passate (a parte le primissime), il Campogaggio sarà allestito nel pratone accanto alla Dogana Austroungarica in fondo a via Gaggio (accesso da via del Gregge), a due passi dal ciglio panoramico sulla valle Ticino. Si parte venerdì con l’allestimento e poi con la «passeggiata in notturna in brughiera» per scoprire l’area del Gaggio al di fuori di quella grande, amata e ormai frequentatissima strada che l’attraversa (appuntamento ore 21.15).
«Il sabato mattina è da qualche anno dedicato al rapporto natura/benessere fisico, con un appuntamento di “risveglio muscolare” con Laura Griffanti, istruttrice di scienze motorie». Poi ci sarà il pranzo e, al calar della sera, un appuntamento musicale: «Le Babylonish in concerto al paraschegge, in collaborazione con la Pro Loco: un’occasione per pensare a questa zona anche da un punto di vista culturale e non solo naturalistico. Con un concerto adatto, come già era stato quello el pianista Filippo Binaghi».
Domenica mattina infine si ritorna alla dimensione più militante, con l‘assemblea alle 10.45 di associazioni e comitati, per fare il punto sul progetto del Master Plan Malpensa (che non prevede più di cancellare l’area del Gaggio, ma vede ancora un’espansione sui boschi del Parco del Ticino, vedi qui).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.