Casciago si prepara per la Festa di Sant’Eusebio

Tre giorni di festa dal 31 luglio al 1 agosto: pesca di beneficenza, incanto delle barelle, l'incendio del pallone, i fuochi d'artificio e tanto altro

Sant'Eusebio 2016

Si avvicina il momento della festa per Casciago. Il 30 luglio infatti comincerà una tre giorni da non perdere che culminerà con il 1 agosto, giorno della ricorrenza di Sant’Eusebio, il santo patrono del paese alle porte di Varese. Quest’anno ricorre il 20esimo anniversario dell’istituzione della Comunità Pastorale, motivo in più per festeggiare.

Galleria fotografica

I fuochi d’artificio di Sant’Eusebio 4 di 17

La comunità si sta già muovendo per arrivare pronta all’evento, a cominciare dalla fiaccolata del 31 luglio, che porterà la tradizionale fiaccola votiva da Vercelli, paese dove sono conservate le spoglie del santo, fino alla chiesetta di Sant’Eusebio, dove verrà acceso il “pallone”. Per chi volesse partecipare, QUI troverà tutte le informazioni utili.

La festa comincia sabato 30 luglio quando alle 15 aprirà “Eusebilandia”, spazio dedicato ai più piccoli con gonfiabili, minibasket, percorso organizzato dalla Protezione Civile “Valtinella”, arrampicata sulle funi a cura del gruppo speleologico di Carnago e tanto altro: ingresso a bambino 5 euro. Alle 18 messa prefestiva a Sant’Eusebio e alle 19 apertura dello stand gastronomico per una spaghettata in compagnia e a seguire intrattenimento musicale.

Domenica 31 luglio dalle 19 apertura dello stand gastronomico e della mitica pesca di beneficenza, con possibilità di assaggiare il dolce di Sant’Eusebio in vendita nel gazebo accanto alla pesca. Alle 20.45 tutti intorno al “pallone” simbolo del martirio, che verrà bruciato dalla fiaccola arrivata da Vercelli e trasportata dai volontari. A seguire concerto della banda di Velate.

Lunedì 1 agosto le messe saranno ogni ora dalle 6 alle 9, mente alle 10.30 la santa Messa sarà presieduta da Monsignor Franco Agnesi, vicario episcopale di Varese. Nel pomeriggio, alle 16, altro appuntamento con la tradizione con il corteo delle “barelle” e l’incanto dei cesti: per chi volesse partecipare c’è la possibilità di organizzare le barelle dei coscritti, per riunire persone della stessa età e creare un momento di condivisione in più, utile e divertente allo stesso tempo. Alle 21 rosario meditato e alle 23 il momento più atteso della festa, lo spettacolo pirotecnico, uno dei più apprezzati della provincia e non solo. Per tutto il giorno saranno aperti lo stand gastronomico, la pesca di beneficenza, le bancarelle di prodotti tipici e artigianali e i giochi gonfiabili (dalle 16). Le attività saranno sospese in caso di maltempo.

Sant'Eusebio 2016

Infine, per chi vorrà colorare il paese in vista di Sant’Eusebio, sono a disposizione le tradizionali coccarde. Quest’anno i volontari le posizioneranno solo in alcune vie (Mazzini, Anadiga, Piave, Matteotti, Vasche, Piani dell’Occo, Sant’Agostino, Vittorio Emanuele II, piazza Cavuor e Largo De Gasperi): per gli altri, le coccarde sono a disposizione in parrocchia  venerdì 22 luglio dalle 16.30 alle 18.30 e sabato 23 luglio dalle 10 alle 12.

Tutte le informazioni sulla Festa di Sant’Eusebio 2016 sono sulla pagina Facebook “Festa di S. Eusebio 31/07 – 01/08 Un Paese in festa”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I fuochi d’artificio di Sant’Eusebio 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.