Certe notti…di mezza estate

Feste, sagre e notti di divertimenti: ecco gli appuntamenti del fine settimana in provincia

Sant'Eusebio: le persone (inserita in galleria)

Ultimo fine settimana di luglio tra fuochi d’artificio, feste della tradizione popolare, sagre e…

METEO – E’ un weekend che inizia bene ma si conclude malamente, quello che ci aspetta. Sabato è bello ma domenica è possibile qualche rovescio. Qui i dettagli. 

Ecco gli eventi in provincia: 

VARESE – Si apre venerdì 29 luglio e proseguirà fino a Ferragosto, la tradizionale “Festa dello Sportivo” organizzata dal Casbeno Calcio in collaborazione con un attivo gruppo di volontari. Tante le iniziative.

VARESE – I Giardini Estensi ospitano Black & Blue Festival: tre giorni di concerti con grande musica di qualità.

CASCIAGO – E’ il fine settimana della festa di Sant’Eusebio. Il 30 luglio infatti comincerà una tre giorni da non perdere che culminerà con il 1 agosto, giorno della ricorrenza di Sant’Eusebio quando ci saranno anche i fuochi d’artificio.

COMERIO – Sagra della porchetta alla Pro Loco di Comerio per questo fine settimana. L’appuntamento è per il 29, 30 e 31 luglio all’Area Feste: lo stand gastronomico sarà aperto venerdì sera, sabato a pranzo e cena, domenica a pranzo e cena.

BODIO LOMNAGO – Non una festa della birra come le altre ma ben quattro giorni di musica ed eventi. Accade sul lungolago di Bodio Lomnago: da venerdì 29 luglio a lunedì 1° agosto, quattro giorni, appunto, di festa ed eventi.

BESOZZO – Da venerdì 29 a domenica 31 luglio il Gruppo Alpini “Alfredo Franzetti” di Bogno di Besozzo organizza la festa del gruppo. Ogni sera dalle 19.00 (con eccezione del sabato alle 19.30) apertura del banco gastronomico.

CORGENO DI VERGIATE – Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio “Urka la festa” organizza un appuntamento ricco di contenuti per salutare l’estate.
Ingredienti della tre giorni saranno l’area street food, dedicato al magiare di strada di qualità, l’area Oasi del gusto, dedicato agli espositori con prodotti ad alta qualità. E ancora artigianato, hobbisti, spettacoli intrattenimento per bambini.

spiaggia reno leggiuno lago maggiore

LEGGIUNO – Lo Sport Club Renese organizza, come ormai tradizione, i weekend in riva al lago alla spiaggia di Reno con spettacoli musicali, buona cucina e sport. Si parte questo fine settimana. 

CALDE’ – CASTELVECCANA – Quattro giorni di giochi matematici, tornei di logica e rompicapi da risolvere: torna il Festival della matematica “Tutto è numero” curato dal Circolo matematico Martin Gardner di Castelveccana da giovedì 27 a domenica 31 luglio 2016.

LUINO – Fine settimana ricco di iniziative. E’ per questo fine settimana il tanto atteso festival delle arti di strada, il sogno d’Aurora. Per tutto il programma. Il centro storico, con i suoi edifici antichi e i lampioncini dalla luce rosata ospiteranno la manifestazione Luinitaly, proposta verso sera, a partire dalle 17. Sabato sera alle 21.30 il palcoscenico del parco a lago ospiterà l’esibizione dei ragazzi dell’accademia musicale pietro bertani intitolata Insieme, la musica, il concerto.

LUINO – Una serata tutta speciale è proposta dalla Sezione CAI Luino con il parternariato dell’Amministrazione Comunale di Luino per lunedì 1 agosto: una escursione serale al Monte Lema per ammirare dall’alto il grande spettacolo dei fuochi di artificio che illuminano il cielo sul Lago di Lugano.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Domenica 31 luglio, a Garabiolo, ritorna la tradizionale rassegna di “Artisti in movimento”. Un evento che propone un itinerario nei cortili antichi, lavatoi, vie e piazzette del paese, dove la storia e l’arte dialogano con il linguaggio della cultura e della creatività e non solo.

DUMENZA – Il CAI Luino propone per sabato 30 luglio alle ore 21 presso il Centro parrocchiale di Dumenza la videoconferenza di Maurizio Miozzi dal tema “Il Parco Nazionale della Valgrande”.

Curiglia con Monteviasco -  Piero, i Mulini e Monteviasco

MONTEVIASCO – Sabato 30 luglio alle ore 10.00 a Monteviasco si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Carpe diem (Cogli l’attimo)” di Stefano Pedrazzi, “cacciatore fotografico” con base proprio nel suggestivo paese aggrappato sulle montagne del Luinese.

STRESA – Continua lo Stresa Festival con il prologo dal titolo Meditazioni in Musica presso l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e la Chiesa Vecchia di Belgirate.

MARZIO – Sabato e domenica è in programma la festa degli Alpini. In occasione della festa verrà allestita un’interessante mostra di documenti fotografie, libri e reperti della Grande Guerra a cura di Alberto Giarda.

SESTO CALENDE – E’ per sabato 30 luglio l’appuntamento con “Sesto sotto le stelle”, la Notte Bianca organizzata dal gruppo commercianti “RimettiamocinSesto”. Dalle 18 in poi.

CASTIGLIONE OLONA – Sabato 30 luglio alle 21, sarà nell’esclusiva cornice del giardino romantico di Palazzo Branda Castiglioni, dove andrà in scena il monologo “Strìa”, scritto ed interpretato dall’attrice Claudia Donadoni.

GORNATE OLONA – Appuntamento al Monastero di Torba per i più piccoli. Domenica 31 luglio è in programma il laboratorio “Frutti antichi, frutti di stagione”, ovvero un’osservazione guidata e divertente dei tanti frutti esposti sul tavolo del laboratorio.

CARNAGO – Dal 28 al 31 luglio al Siebter Himmel 24 ‎birre italiane e straniere, ottima cucina e tanta musica live. Appuntamento con CFB2016.

SOMMA LOMBARDO – Venerdì, sabato e domenica alla Casa del Curato in via Briante è in programma per venerdì, sabato e domenica la Festa del Pesce. Apertura stand gastronomico dalle 19, a seguire intrattenimento musicale.

CARDANO AL CAMPO – Fino a domenica 31 è in programma “L’Altra Festa”, la festa del Partito della Rifondazione Comunista presso l’Area Feste di Via Carreggia a Cardano al Campo.

GORLA MAGGIORE – Anche quest’anno dal 29 al 31 luglio vi aspettiamo alla Festa della Birra di Gorla Maggiore all’Area Feste di via Sabotino. Tutto il programma. 

L\'ultima sera dell\'Albizzate Valley Festival

FESTIVAL MUSICALI 

CUGLIATE FABIASCO – Tutto pronto per Valli In Festa 2016. Trenincorsa, Rootical Foundation, Otierre per le serate dell’evento in programma il 28, 29 e 30 luglio. Aperto lo stand gastronomico. Qui tutto il programma.

INDUNO OLONA – E’ per questo fine settimana l’appuntamento con “Music&Beer”, l’evento organizzato dall’associazione giovanile Il Caimano che si svolgerà da venerdì 29 a domenica 31 luglio al Campo sportivo di Induno Olona. Tutto il programma di concerti. 

SAMARATE – E’ per questo fine settimana la terza edizione di Wicked Summer Fest: tre giorni di musica al Parco Priveranno (Via Agusta 506) di Cascina Costa. Tre serate di musica, area ristorazione, area relax ed espositori.

di
Pubblicato il 29 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.