Cinquant’anni in vetta, un percorso per la Madonna delle Nevi

Nel 1966 fu collocata in quota la statua opera dello scultore samaratese Giuseppe Banda: un percorso "in quota" celebra l'anniversario

Madonna delle Nevi Giuseppe Banda

L’associazione GB ars propone una mostra per celebrare il cinquantesimo anniversario della posa della Madonna delle Nevi al passo di Monte Moro, opera dello scultore Giuseppe Banda, celebre artista di Samarate 

L’esposizione è diffusa in undici punti del territorio di Macugnaga, raggiungibili con una passeggiata, accessibile a tutti, che consente di conoscere le bellezze del luogo, la storia della Madonna delle Nevi e l’arte di Banda.

I punti sono facilmente individuabili per la loro valenza storica e perché segnati con il colore rosso, colore simbolo dell’Associazione GB ars e della cera, materiale usato dallo scultore per modellare secondo la tecnica della cera persa.

Un “file rouge” virtuale si snoda lungo il paesaggio di Macugnaga.

Attenzione è dedicata ai social con punti dove effettuare selfie (autoscatti) da mettere in rete e condividere.

In punti stabiliti può essere ritirata gratuitamente una Card che illustra il percorso e permette di collezionare i timbri presenti in ciascuna tappa, timbri che danno diritto ad uno sconto sulle funivie per salire alla statua della Madonna delle Nevi e al Belvedere.

All’alpe Bill, fermata intermedia della funivia del Monte Moro, si visita la parte più strutturata della mostra. Qui, lo spazio è ricomposto con pannelli traslucidi che convogliano lo sguardo dello spettatore sulle immagini delle sculture e sullo spettacolare paesaggio del Monte Rosa.

Le cabine della funivia, decorate con l’applicazione di immagini, con il loro movimento partecipano all’evento diventando parte integrante della mostra.

Il progetto è bilingue, italiano e inglese, perchè Macugnaga, sullo spartiacque tra l’Italia e la Svizzera, è un punto di attrazione del turismo europeo.

La mostra si puo’ visitare dal 24 luglio al 28 agosto 2016 con inaugurazione domenica 24 luglio 2016, ore 15.00 all’Alpe Bill, stazione intermedia della funivia Monte Moro. Il progetto si svolge in collaborazione con MTS Macugnaga Trasporti e Servizi e l’Associazione Alte Lindebaum Gemeinde Comunità del Vecchio Tiglio.

Hanno concesso il patrocinio: il Comune di Macugnaga, il Comune di Samarate, la Provincia di Verbano Cusio Ossola e la Provincia di Varese.

Le diverse iniziative dell’associazione sul sito e sulla pagina Facebook

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.