Contro il degrado in via Dalmazia “C’è molto da fare”

Dalla segnalazione di un lettore, la visita nella zona di Biumo - Valle Olona da parte dell'assessore Zanzi: "Mi sa che avrò molto da fare, ma sono determinato"

Degrado alla manifattura Colombo

Ci sono sacche di città ancora molto degradate, che i lettori di Varesenews ci stanno pian piano segnalando. Una di queste è tra Belforte e Valle Olona. Come ci ha scritto il lettore Alberto:

Buonasera,

Vi scrivo chiedendovi una mano se possibile a sensibilizzare le autorità competenti (dopo svariate chiamate alla polizia fatte da tutti i residenti della zona i risultati nn si vedono anzi la situazione è peggiorata) , in questo stabile risiedono abusivamente persone da circa un anno nessuno fa niente ed anzi ora mi trovo a leggere un articolo della prealpina dove vi è scritto che una persona è stata accoltellata per un tentativo di rapina a poche centinaia di metri sarà un caso? In questo stabile tutti sanno che è un ritrovo per extracomunitari ma nessuno fa nulla chiniamo la polizia e ci rispondono ” ok lo sappiamo” vengono con le volanti rallentano danno un’occhiata marginale e se ne vanno ! Ma è così difficile in Italia chiedere di fare un sopralluogo all’interno dello stabile magari con una pulizia delle piante che ormai oscurano la visuale e soprattutto lucchettare il tutto o aspettiamo come sempre che dovrà succedere prima qualcosa? Spero possiate aiutarci

Una situazione da monitorare, anche alla luce dell’obbietivo posto dalla nuova giunta di Varese sulla sicurezza. Per questo abbiamo deciso di segnalare la lettera all’assessore alla Polizia Locale, Daniele Zanzi, che ci ha risposto così:

Mi sono recato di persona ad accertarmi della situazione che è effettivamente indecente.

Incolti, vegetazione sporgente,immondizia. Il passo carraio  è stato divelto ed è probabile che qualche abusivo vi alloggi anche se non ho notato nessuno.

Sono nuovo a queste cose,ma ho provveduto immediatamente a richiedere l’intervento della polizia municipale che dovrà prendere atto ufficialmente dello stato di degrado ed avviare le procedure ai proprietari – spero che non si tratti di fallimento (perché i tempi sarebbero più lunghi) – perché provvedano immediatamente al ripristino del decoro e della sicurezza. Mi auguro che entro l’estate, anche in considerazione della vicinanza ad un plesso scolastico frequentato, la situazione rientri in attesa di un piano coordinato di interventi .

Durante il mio giro ho anche constato le indecentissime condizioni, con pericolo alla pubblica incolumità, dell’area ex Enel – Biumo Inferiore – inizio Via Dalmazia e Piazza XXVI maggio. Ho anche qui allertato la polizia urbana che ha già avviato pratica di intervento presso i proprietari  perché il tutto sia rimesso a posto in tempi brevissimi. Sarà mia cura monitorare quotidianamente l’iter delle pratiche.

Ho anche effettuato, già che ero lì, visita al parco Perelli la cui manutenzione lascia a desiderare e che andrà migliorata nella convinzione che sia il degrado ad attirare la mala frequentazione e non viceversa. Ho comunque amaramente preso atto che la video sorveglianza in questo parco pur installata non funziona, perché obsoleta e carente di manutenzione. E questa purtroppo è la situazione di circa il 30% delle telecamere inaugurate e poi lasciate a non funzionare sul territorio.

Mi sa che avrò molto  da fare, ma sono determinato.

Grazie

Daniele Zanzi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2016

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.