Da Regione Lombardia 700 milioni per ricerca e innovazione

L'annuncio del varo del Progetto di Legge "Lombardia è Ricerca" arriva a ppochi giorni dalle visite a JRC di Ispra e a Smartup della Liuc

JRC Ispra

700 milioni di euro dedicati alla ricerca e all’innovazione per tre anni che equivalgono al 3% del bilancio regionale lombardo. L’annuncio è dell’assessore regionale Luca Del Gobbo e del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, a pochi giorni dalla visita al Centro di Ricerca (Joint Research Centre) di Ispra e dell’Università dell’Insubria e al Centro Smart Up-Laboratorio fabbricazione digitale dell’Università Liuc di Castellanza in provincia di Varese.

(foto: JRC di Ispra)

«La visita ad alcune delle importanti eccellenze del territorio varesino ha portato a perfezionare ancora meglio gli interventi da parte di Regione per poter intervenire laddove i nostri interlocutori hanno richiesto strumenti puntuali a favore di questi settori strategici – ha affermato Cattaneo -. Il dialogo è stato proficuo e in questo modo diamo seguito ad una promessa che avevamo fatto: potenziare il sistema della ricerca che significa progresso e innovazione per tutti».

La Lombardia sarà quindi la prima Regione che avrà una legge specifica per mettere a sistema tutte le iniziative legate a progetti di ricerca.

«Il progetto di legge ‘Lombardia è Ricerca’ è stato approvato dalla Giunta regionale» ha affermato l’Assessore Del Gobbo. La dichiarazione di intenti della Legge risulta esplicita sin dalla titolazione, ponendo la Ricerca coniugata alla Regione Lombardia. Insomma, coniughiamo l’Innovazione con la storia. Un binomio in cui l’uomo si dichiara protagonista. Assumendo questa tradizione consolidata ho elabora un intervento legislativo prospettico indicando gli obiettivi politici: crescita del capitale umano; competitività del sistema economico produttivo; benessere sociale e qualità dei servizi erogati sia ai cittadini che alle imprese».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.