Dalla politica alle scuole, il Pirellone sempre più “casa dei lombardi”

Con un costo pro capite per i lombardi di 2,48 euro il Consiglio regionale prosegue la strada del contenimento della spesa. Tante le iniziative educative e non solo organizzate nell'ultimo anno

Consiglio regionale

Sede del lavoro politico e istituzionale regionale, ma anche un palazzo sempre più aperto aperto ai cittadini. Il Pirellone, nell’anno dei sessant’anni, è la sede del Consiglio regionale, l’assemblea lombarda che insieme alla Giunta governa la regione. A pochi giorni dalla pausa estiva dei lavori, l’ufficio di presidenza ha tracciato un bilancio dell’attività dell’ultimo anno, partendo dai risparmi ottenuti.

Galleria fotografica

Il Pirellone in mostra 4 di 16

Con un costo pro capite per i lombardi di 2,48 euro, sceso di 18 centesimi rispetto al 2014 e di 28 centesimi rispetto al 2013 il Consiglio regionale prosegue la strada del contenimento della spesa. «Oggi presentiamo un bilancio molto positivo in relazione alle attività svolte e al contenimento delle spese – ha detto il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo –. Il Consiglio regionale della Lombardia è in controtendenza rispetto ad altre realtà dove la spesa è certamente più elevata. Questo risultato è la sintesi di un lavoro di squadra che ha permesso di razionalizzare la spesa, valorizzando così il lavoro di tutti all’interno della nostra istituzion. L’attività 2016 del Consiglio regionale non si esaurisce comunque soltanto nella continua e costante riduzione dei costi, ma punta molto sul qualificare sempre di più Palazzo Pirelli come la vera Casa dei lombardi, aperta e attenta nell’ascoltare e nel recepire i contributi dei rappresentanti delle categorie e della società civile». In questi primi mesi nelle sedute delle Commissioni sono infatti aumentate in misura consistente le audizioni e le consultazioni (ben 182), e sono state incontrate 626 realtà, il 25% in più rispetto al 2015.

Palazzo aperto
Il percorso avviato dall’Ufficio di Presidenza per “aprire” Palazzo Pirelli si è concretizzato anche in una crescita vistosa delle visite scolastiche, rendendo i ragazzi partecipi dei processi di cambiamento e conoscenza e di iniziative di educazione civica. In questi sei mesi hanno visitato Palazzo Pirelli in totale 4052 ragazzi in rappresentanza di 79 scuole (il doppio del 2015). Significativi anche gli investimenti formativi in un’ottica di prospettiva occupazionale: quest’anno il Consiglio regionale ha assegnato 23 borse di studio per tirocini formativi e di orientamento a favore di giovani neolaureati, finanziate con i risparmi dei costi della politica.
Trova un riscontro positivo anche il numero delle iniziative e degli accessi dei cittadini di questo primo semestre del 2016: sono 60 gli eventi, incontri e dibattiti ospitati nella sede del Consiglio regionale, con quasi 130mila visitatori esterni che si sono registrati agli ingressi. Grande successo hanno avuto soprattutto le celebrazioni per il 60° compleanno del Palazzo: 120 mila visualizzazioni su Facebook, centinaia di messaggi pervenuti, 1500 visitatori nella sola giornata di apertura.

Il luogo delle leggi
Palazzo Pirelli è comunque in prima istanza il luogo dove si cercano soluzioni ai problemi dei cittadini e dove si fanno le leggi. Nel 2016 il Consiglio regionale si è riunito 20 volte. Sono stati approvati 147 provvedimenti. Tra le leggi più significative, la riforma dei servizi abitativi e quella del turismo, la riforma sociosanitaria per gli ambiti della salute mentale e della veterinaria pubblica, la legge sulla città metropolitana, il provvedimento contro il dissesto idrogeologico che vieta nuove costruzioni in prossimità di corsi d’acqua, la legge contro il commercio abusivo in aree pubbliche.
Le otto Commissioni “permanenti” si sono riunite 183 volte, le quattro “speciali” 42 volte. Particolarmente rafforzata l’attività di controllo e di indirizzo dell’Assemblea regionale nei confronti della Giunta. L’Assemblea ha approvato 55 mozioni, sono stati trattati e discussi 64 question time e 11 interpellanze.

Le Authority regionali
Anche le Authority regionali hanno contribuito in modo significativo a rendere Palazzo Pirelli una Casa nella quale i cittadini lombardi possono entrare sicuri di trovare ascolto e accoglienza. Il Difensore regionale nei primi sei mesi del 2016 ha già ricevuto 1623 cittadini, grazie all’attività di conciliazione del CoReCom sono stati rimborsati 2 milioni di euro a fronte di 3509 istanze di conciliazione.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Pirellone in mostra 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.