Daniele Cassioli è campione d’Europa di sci nautico per disabili

Il 29enne gallaratese ha vinto l'oro ai campionati europei in Norvegia. Solo quattro mesi prima era in ospedale con omero e spalla rotta

daniele cassioli

«Un saluto a tutti gli amanti della vita a cui dedico questa vittoria». Daniele Cassioli ha ben da esultare: il campione azzurro ha vinto la medaglia d’oro agli europei di sci nautico per disabili a Skarnes in Norvegia.

Un traguardo che ha sognato, che per un certo periodo sembrava essere sfumato ma che infine ha raggiunto: Daniele Cassioli ha 29 anni, è nato a Roma ma vive da sempre a Gallarate ed è non vedente.

Questo non gli ha però impedito di coltivare la sua grandissima passione per lo sport e per lo sci in particolare: «Quattro mesi fa ero in ospedale con una frattura alla spalla e all’omero, ora invece festeggio un momento così importante – racconta Daniele tornato dalle acque norvegesi -. Sono riuscito a tornare in acqua appena in tempo grazie ad un ottima riabilitazione che però mi ha imposto la decisione di partecipare solo alla competizione a slalom tralasciando per questa volta il salto e le figure che normalmente sono le mie tre discipline».

Daniele, quando non lavora come fisioterapista o segue gli atleti del Legnano Basket, si allena nel centro sportivo federale di Recetto: «lo sport occupa tantissima parte della mia vita – racconta Cassioli – il mio prossimo traguardo ora sono i campionati mondiali del prossimo anno».

Nel caso di Daniele l’unica differenza che intercorre con la disciplina normale è che le boe per lo slalom si palesano durante le sue gare non attraverso gli occhi ma attraverso le orecchie con un segnale acustico, in base a quello imposta le sue virate: «In Norvegia le nostre competizioni si sono svolte esattamente sullo stesso tracciato degli atleti non disabili – racconta Daniele – nel mio caso addirittura sono state tenute le boe fisiche che di solito vengono tolte per evitare rischi. Per me è stato davvero un momento incredibile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.