Diario di viaggio alla GMG: la festa degli italiani e le miniere di sale

Il diario del viaggio verso la Giornata Mondiale della gioventù di Cracovia, scritto dai ragazzi della comunità pastorale don Gnocchi:

Il diario dei varesini verso il GMG di Cracovia

Pubblichiamo  il diario del viaggio verso la Giornata Mondiale della gioventù di Cracovia, scritto dai  di alcune parrocchie di Varese, A mandarcele saranno i ragazzi della comcunità pastorale don Gnocchi coadiuvati da don Marco Usuelli. Da Varese partecipano ben 176 giovani.

Galleria fotografica

Da Varese a Cracovia per la GMG 4 di 46

GIORNO 5. LA FESTA DEGLI ITALIANI E LE MINIERE DI SALE

Dal resoconto di ieri è sfuggito l’evento di ieri sera, la Festa degli Italiani. Un momento più che emozionante, ripreso anche da TV2000, in cui il Papa ha risposto in diretta ad alcune domande di giovani italiani. Tra le mille parole toccanti che ci sono entrate dentro, le più belle per noi sono state: “Costruite ponti, non muri!”, seguite dagli 80.000 giovani italiani (tra cui noi).

Don Marco ci ha riempiti di attività, ogni giorno, tanto che facciamo fatica a trovare il tempo per mandare un sms a casa.
Comunque, miniere del sale stamattina a Wieliczka! In disuso da 20 anni, ora museo. Perché è giusto vivere le giornate della gioventù, ma senza conoscere la cultura del popolo che ci ospita sarebbe ingiusto!

Abbiamo mangiato poi a Cracovia e visitato un po’ il centro città: una festa internazionale di musica, selfie e sorrisi. Una raccolta di ricordi da portare a casa dopo domenica e per il resto della vita. Ora siamo in attesa del Santo Padre, nel parco di Blonia, con tutti i giovani di tutto il mondo, sotto la pioggia (genitori, siamo coperti da ombrelli e k-ways) e con lui faremo un momento di incontro.
Scusate, devo lasciarvi, è arrivato il Papa!

LEGGI TUTTO IL DIARIO DI VIAGGIO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Da Varese a Cracovia per la GMG 4 di 46

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.