È morto il sessantenne caduto da cavallo

L’uomo era stato soccorso e portato in elicottero al pronto soccorso in condizioni gravissime dopo che il suo cavallo si era improvvisamente impuntato di fronte ad un ostacolo

Avarie

Non ce l’ha fatta Mauro Moggia, l’uomo di 64 anni che nella mattinata di domenica era caduto da cavallo in un maneggio di Osmate.

Le condizioni dello sportivo, originario di Chiavari, nel Genovese, ma residente in Svizzera erano apparse subito molto gravi: l’uomo, incosciente al momento dell’arrivo dei soccorritori, era stato immobilizzato e soccorso da un’ambulanza.

Ma viste le condizioni, il 118 ha optato per un ricovero urgente a bordo dell’elisoccorso dell’ospedale Sant’Anna di Como alla volta del pronto soccorso di Varese.

Qui i medici hanno stabilizzato il ferito, poi trasportato in neuro rianimazione, dove le sue condizioni apparivano sempre gravissime fino a ieri.

Oltre all’ambulanza dell’Sos di Travedona Monate e all’elisoccorso, sul posto intervennero nell’immediatezza dei fatti anche i carabinieri della stazione di Ternate per ricostruire la precisa dinamica dei fatti.

Sembra che il cavallerizzo, piuttosto esperto e appassionato di equitazione, stesse compiendo un percorso a ostacoli.

Proprio di fronte ad uno di questi il cavallo che montava si è inspiegabilmente bloccato, facendo perdere l’equilibrio al cavaliere, volato di fronte all’animale.

Una caduta che ha subito prodotto danni neurologici seri: rimasto a terra, Moggia non rispondeva ai soccorritori che hanno praticato le prime manovre per salvargli la vita. Da qui il volo al Ps di Circolo, fino alla tragica notizia di questo pomeriggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.