Ferie estive, Trenord “fa i conti” sui treni d’agosto

Il contratto con la Regione prevede la riduzione del servizio in agosto, ma il gestore del servizio valuta complessivamente l'offerta

Treni varie

Due treni in meno all’ora pendolare serale, per tutto agosto. La riduzione del servizio programmata nel mese nel cuore d’estate preoccupa il Comitato Pendolari Gallarate-Milano, che ha chiesto a Trenord di aumentare il numero delle carrozze di un altro treno nella stessa fascia.

(foto d’archivio)

Trenord aveva già ricevuto la segnalazione dai pendolari e richiama il quadro complessivo: la valutazione sul mese di agosto viene fatta sui numeri dei viaggiatori (che si riducono  per le vacanze) e sulla base dell’offerta complessiva. Trenord in particolare ha valutato la presenza di altre corse nella fascia serale: dal 10422 (che parte da Garibaldi alle 17.49 e arriva a Gallarate alle 18.25), al 23060 (il “passante” che tocca il centro di Milano intorno alle 18), al 2154, il treno veloce in partenza da Centrale alle 18.29. «Non c’è un’unica corsa» ribadisce in sostanza il gestore.
Elementi ben presenti a Trenord, che – al di là delle riduzioni agostane – programma poi in autonomia sulla base della domanda, anche in un periodo di morbida. In sostanza: non viene data una garanzia sulle 8 carrozze su un treno specifico (era la richiesta del Comitato pendolari), quanto una valutazione complessiva sul fabbisogno di posti a sedere. Questione affrontata già in passato nel corso dei tavoli Trenord-pendolari.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.